Erutta un vulcano sottomarino, allarme tsunami da Tonga a Fiji

Erutta un vulcano sottomarino, allarme tsunami da Tonga a Fiji
Altri dettagli:
laRegione ESTERI

Tonga’s Hunga Tonga volcano just had one of the most violent volcano eruptions ever captured on satellite

Video postati sui social media da Tonga hanno mostrato onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case.

Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nuku’alofa.

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. (laRegione)

Su altri giornali

Lo riporta la Bbc. I filmati dei social media mostrano l’acqua entrata in una chiesa e in diverse case, e testimoni parlano di cenere che cade sulla capitale Nuku’alofa. (LaPresse)

L’ultima serie di forti esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai si era verificata alla fine di dicembre 2021. Le immagini satellitari sembrano confermare un nuovo cono, che si è probabilmente formato dall’accumulo di tefra attorno alla bocca. (MeteoWeb)

Un drone uccise il generale, un drone uccide il suo assassino, è la sintesi L’uccisione del generale Qassem Soleimani, il 3 gennaio di due anni fa, è una ferita ancora aperta. (La Stampa)

Erutta vulcano sottomarino, allarme tsunami da Tonga a Fiji – Video

Nell'immagine scattata da un satellite meteorologico giapponese l'eruzione del vulcano sottomarino è ben visibile. L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva (Bluewin)

Dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino, avvertita fino a 800 km di distanza, è stata diramata un'allerta tsuanami da Tonga a Fiji. Come reso noto dal Servizio geologico di Tonga, i pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo. (Notizie.it )

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. (In Terris)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr