Arrestati in Francia sette ex terroristi rossi

Ticinonews.ch INTERNO

il mandato di cattura europeo scade il 9 settembre 2023

“Tradimento”. Irene Terrel, storica avvocata degli ex terroristi italiani in Francia, ha invece denunciato stamattina un “tradimento senza nome da parte della Francia”.

Manenti ha anche una condanna a 2 anni e 6 mesi per ricettazione, detenzione e porto abusivo di armi e a 3 anni e 6 mesi per associazione sovversiva e banda armata.

La sentenza è divenuta esecutiva a settembre del 1992, il mandato di cattura europeo nei suoi confronti scade il 21 dicembre del 2021. (Ticinonews.ch)

Su altri giornali

Irene Terrel, storica legale degli ex terroristi italiani in Francia, ha denunciato un “tradimento senza nome” da parte della Francia La ministra della Giustizia italiana Marta Cartabia lo scorso 9 aprile aveva incontrato il suo omologo francese, Eric Dupond-Moretti, chiedendo ufficialmente la consegna di undici ex terroristi rossi, per i quali a maggio sarebbe scattata la prescrizione. (Il Riformista)

Sette ex membri delle Brigate Rosse sono stati arrestati questa mattina a Parigi su richiesta dell'Italia. I dieci sono accusati di atti di terrorismo risalenti agli anni '70 e '80 (Il Messaggero)

in foto: Pietrostefani e Petrella. Sette ex membri delle Brigate Rosse sono stati arrestati in Francia su richiesta dell'Italia. Pietrostefani, già residente in Francia dagli anni '90, tornò volontariamente per il processo e fu arrestato nel 1997 (Fanpage.it)

"Ombre rosse". Questo il nome che le autorità hanno voluto dare al fascicolo inerente le indagini condotte sul gruppo di ex brigatisti. Si tratta, come reso noto dagli inquirenti, del frutto di una massiccia operazione condotta dall'antiterrorismo italiano e francese, che hanno collaborato per arrivare alla cattura degli ex membri delle Brigate rosse. (il Giornale)

Così Eugenio Spina, direttore antiterrorismo interno ha parlato degli arresti di mercoledì mattina in Francia su rischiesta dell’Italia di 7 ex terroristi: si tratta di Giorgio Pietrostefani, di Lotta Continua, Marina Petrella, Giovanni Alimonti, Enzo Calvitti, Roberta Cappelli e Sergio Tornaghi, delle Brigate Rosse, e Narciso Manenti dei Nuclei Armati contro il Potere territoriale. (LaPresse)

E ringrazia ministero Giustizia, Criminalpol e Antiterrorismo "che hanno lavorato giorno e notte". Maxi operazione della polizia italiana in Francia, arrestati a Parigi 7 ex terroristi rossi. (Adnkronos)