D'Anna (Fnob) su Farmacia dei servizi: "Gran bazar del fai da te"

FNOB INTERNO

“Con la prossima approvazione del nuovo Decreto sulla cosiddetta ‘Farmacia dei servizi’, il governo si accinge a varare una versione commerciale delle attività sanitarie. In pratica una sorta di gran BAZAR farmaceutico nel quale, alla corretta erogazione delle prestazioni sanitarie, si prediligerà il ‘fai da te’ sotto la supervisione di farmacisti onniscienti e tuttofare”. Lo afferma, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei biologi (Fnob), secondo il quale “i farmacisti, pur privi di specifiche competenze di legge in materia, si ritroveranno, di punto in bianco, trasformati in ‘tuttologi’. (FNOB)

La notizia riportata su altri giornali

"Il provvedimento che il Governo si appresta a varare - dichiarano il presidente Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - conferma che la direzione presa dalla Liguria in merito allo sviluppo della Farmacia dei Servizi negli ultimi anni è quella giusta. (CittaDellaSpezia)

Dl Semplificazioni. Onotri (Smi): “Eliminare il peso burocratico dal lavoro dei medici” (Quotidiano Sanità)

Tuttavia, a ben guardare, così non è se non in senso lato e del tutto teorico e soprattutto a discapito della qualità e dell’accuratezza delle prestazioni stesse. Apprendiamo dalla stampa che il Consiglio dei Ministri si appresta a varare una nuova legge in materia sanitaria, quella che amplia a dismisura le prestazioni sanitarie affidate alle farmacie. (FNOB)

A fine aprile prenderanno avvio le riprese del tanto atteso nuovo Sandokan, come annunciato ormai da diversi mesi. Can Yaman e le riprese di “Sandokan” in Calabria (Tutto.TV)

I farmacisti sono in grado di effettuare elettrocardiogrammi, di controllare gli sbalzi della pressione arteriosa, di effettuare prelievi e molto altro, la Regione crede nelle loro potenzialità per sgravare gli ospedali e ridurre… (Il Messaggero Veneto)

farmacie Dovrebbe entrare nel Consiglio dei ministri di martedì, e non di lunedì come da ipotesi iniziale, il Ddl Semplificazioni presentato dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, contenente alcune novità per lo sviluppo della farmacia dei servizi. (Farmacista33)