Le morti dietro le sbarre. Si uccide con il gas: 32 vittime da inizio anno. Sit-in al Palazzo di Giustizia

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Nazim Mordjane, palestinese di 32 anni, era detenuto al Bassone da ottobre. Evaso a Milano a settembre, rintracciato in Svizzera due settimane dopo, estradato in Italia. Mercoledì sera poco dopo le 21, mentre il compagno di cella era assopito, è andato in bagno e ha respirato il gas del fornelletto che aveva in uso, togliendosi la vita. Quando l’altro detenuto se ne è accorto e ha chiamato gli agenti di polizia penitenziaria, non si poteva fare più nulla per salvarlo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

È stato trovato morto mercoledì sera in carcere a Como Nazim M., il detenuto di 32 anni di origine palestinese che lo scorso 21 settembre era evaso dall'ospedale San Paolo di Milano... (Virgilio)

"E' più che mai doveroso analizzare e decifrare il drammatico fenomeno del sovraffollamento carcerario, ribadendo, ancora una volta, con forza l'impellente necessità di interventi urgenti". (LA NAZIONE)

Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, in un'intervista a Fanpage.it, commenta gli ultimi allarmanti dati sui suicidi in carcere, dovuti soprattutto al sovraffollamento: "Dall'inizio del 2024 le morti per suicidio nelle carceri italiane sono arrivate già a 32. (Fanpage.it)

"Con le carceri in queste condizioni oggi ci tocca svolgere una ulteriore funzione di attenzione rispetto alla sofferenza dei detenuti per colmare anche le difficoltà della magistratura di sorveglianza e far fronte alle condizioni di vita in cella inadeguate per un paese civile". (Primocanale)

Morti in carcere o di carcere. (La Stampa)

Il candidato al Consiglio comunale per Forza Italia, Jacopo Bianchi, si unisce all'appello urgente del garante dei detenuti Eros Cruccolini per fermare i crescenti casi di... (Virgilio)