Oksana Lyniv direttore musicale al Comunale

Oksana Lyniv direttore musicale al Comunale
il Resto del Carlino CULTURA E SPETTACOLO

Il Teatro Comunale la nomina ora suo ‘direttore musicale’, un ruolo ricoperto negli anni da artisti quali Michele Mariotti, Daniele Gatti, Riccardo Chailly.

E dunque: buon lavoro, Oksana!

di Marco Beghelli Oksana Lyniv: il personaggio dell’anno, nell’ambito della musica classica, non foss’altro per l’exploit del 25 luglio, quando ha inaugurato il Festival di Bayreuth, prima donna ad alzare la bacchetta nel tempio wagneriano. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Da gennaio 2022 sarà Direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna. Oksana Lyniv parteciperà in collegamento video alla conferenza stampa di presentazione della Stagione d’Opera 2022 del Teatro Comunale di Bologna, in programma mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 12.00 nel Foyer Respighi del teatro felsineo. (OperaClick)

Da gennaio 2022 Oksana Lyniv sarà la nuova direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna. Per il cartellone 2022 dirigerà un’opera in forma scenica e una in forma di concerto e tre serate dedicate al repertorio sinfonico (Gazzetta di Bologna)

Lunedì 11 ottobre 2021 - 16:36. A Bologna Oksana Lyniv neo direttore musicale del Teatro comunale. Prima direttrice a vertici Fondazione lirico-sinfonica italiana. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

Comunale di Bologna: Oksana Lyniv direttore musicale

A Bologna, dove ha già diretto due concerti sinfonici, il primo dei quali a porte chiuse durante il periodo di lockdown e poi lo scorso maggio applauditissima dal pubblico, Oksana Lyniv sarà impegnata in almeno due opere e due concerti a stagione. (Sky Tg24)

È Oksana Lyniv è il nuovo direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, con un incarico della durata di tre anni a partire da gennaio 2022 che prevede almeno due opere e due concerti per ogni stagione: è stata la prima donna a dirigere a Bayreuth e ora è la prima donna chiamata alla testa di una Fondazione lirico-sinfonica italiana. (Il Giornale della Musica)

Nel 2016 dirigeLa Traviataall’Opernhaus Graz e ne diventa Direttore musicale stabile fino al 2019, dirigendo opere comeEvgenij Onegin,Cavalleria rusticanaePagliacci(Ohems Classics),SalomeeOberon e nuovi allestimenti diTosca,Il trovatore,Lucia di Lammermoor,Don CarloeThe Passenger. (L'ape musicale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr