IEA: la crisi spinge le energie rinnovabili, 1a fonte elettrica nel 2025

Rinnovabili ECONOMIA

Photo by Karel Vh on Unsplash Il mondo installerà più di 2.400 GW di energie rinnovabili al 2027 (Rinnovabili.it) – In Europa, il ritorno al carbone e i nuovi investimenti nel gas, stimolati dalle preoccupazioni per la sicurezza energetica, stanno gettando diverse ombre sulla transizione energetica. Ma per quella che oramai è divenuta a tutti gli effetti la prima crisi globale dell’energia, c’è anche un ruolo “verde”. (Rinnovabili)

Su altre fonti

Tra tagli alle forniture di gas russo, embargo al petrolio e razionalizzazione dei consumi, c'è però spazio anche per una "buona notizia": lo slancio record registrato dalle energie rinnovabili. (QuiFinanza)

Boom di rinnovabili: la IEA rialza del 30% le previsioni, con sorpasso sul carbone La crisi energetica globale, innescata dall’invasione russa in Ucraina, ha determinato uno slancio senza precedenti per le rinnovabili. (Vaielettrico.it)

La capacità di produzione green tra 5 anni raddoppierà. Speranze per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi (Corriere della Sera)

La crisi energetica globale, innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, ha determinato uno slancio senza precedenti per le energie rinnovabili, con una capacità totale mondiale destinata quasi a raddoppiare nei prossimi cinque anni, con il sorpasso, lungo il percorso, sul carbone come principale fonte di generazione di elettricità e contribuendo a mantenere viva la possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. (Il Sole 24 ORE)

E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE). La capacità globale di energia rinnovabile è destinata a raddoppiare nei prossimi cinque anni, spinta dalle preoccupazioni per la sicurezza energetica. (Today.it)

In un rapporto annuale sulle prospettive delle rinnovabili, l'AIE ha dichiarato che la capacità mondiale dovrebbe crescere di 2.400 gigawatt (GW) - pari all'intera capacità energetica della Cina di oggi - per arrivare a 5.640 GW entro il 2027. (Adnkronos)