Efficienza energetica, spesa globale a 560 miliardi di dollari nel 2022 (+16%)

Key4biz.it ECONOMIA

Tornano a crescere investimenti e progetti, ma il livello di efficienza energetica dovrà raggiungere un incremento medio annuo del +4% in questo decennio per allinearsi allo scenario “Net Zero Emission by 2050” dell'Iea. Driver saranno le pompe di calore e le reti di ricarica per la mobilità elettrica. Torna a crescere la spesa in efficienza energetica, ma non basta secondo l’Iea Accrescere rapidamente l’efficienza energetica è ormai un obiettivo condiviso da tutti a livello mondiale. (Key4biz.it)

Su altri giornali

La guerra in Ucraina ha scatenato e aggravato una delle crisi energetiche più profonde dell'ultimo secolo, proprio nel periodo in cui mezzo mondo ragionava e investiva risorse per la tanto chiacchierata transizione ecologica. (QuiFinanza)

Solare ed eolico entro il 2025 saranno la prima fonte di energia elettrica. Speranze per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi (Corriere della Sera)

La crisi energetica globale, innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, ha determinato uno slancio senza precedenti per le energie rinnovabili, con una capacità totale mondiale destinata quasi a raddoppiare nei prossimi cinque anni, con il sorpasso, lungo il percorso, sul carbone come principale fonte di generazione di elettricità e contribuendo a mantenere viva la possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. (Il Sole 24 ORE)

In un rapporto annuale sulle prospettive delle rinnovabili, l'AIE ha dichiarato che la capacità mondiale dovrebbe crescere di 2.400 gigawatt (GW) - pari all'intera capacità energetica della Cina di oggi - per arrivare a 5.640 GW entro il 2027. (Adnkronos)

Boom di rinnovabili nel mondo, con previsioni ancora più rosee per i prossimi 5 anni. L’Italia? È in controtendenza, rinnovabili solo al 28%, boom del carbone… Boom di rinnovabili: la IEA rialza del 30% le previsioni, con sorpasso sul carbone (Vaielettrico.it)

E’ quanto emerge da alcune dichiarazioni dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE). La capacità globale di energia rinnovabile è destinata a raddoppiare nei prossimi cinque anni, spinta dalle preoccupazioni per la sicurezza energetica. (Today.it)