Ecco come ottenere il passaporto in 15 o 30 giorni

PordenoneToday INTERNO

La Questura di Pordenone, viste le ormai note difficoltà nella prenotazione per il rilascio del passaporto, ha annunciato nuove modalità per ottenere il documento in tempi brevi. In aggiunta ai posti inseriti nell’agenda ordinaria online - scrive la polizia - se non vi sono posti disponibili, il cittadino, che possiede i requisiti documentati di emergenza ed ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, può prenotare un appuntamento on-line nell'agenda dedicata alle urgenze. (PordenoneToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, gli sportelli ampliano l’apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Cinque nuovi operatori della polizia di Stato sono stati assegnati all’Ufficio Passaporti di Brescia. (Radio Voce Camuna)

La Questura di Rimini dà un taglio alla burocrazia e alle lunghe ed estenuanti trafile. Una corsia preferenziale per chi ha necessità di ottenere il passaporto in tempi rapidissimi. (il Resto del Carlino)

È stato sottoscritto un anno fa, il 27 marzo 2023, il protocollo d’intesa Zeus Finis-Terrae tra il Questore di Lecce e il presidente di Medihospes società cooperativa Onlus, ente gestore del Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) SanFra-Medihospes attivo in tutta la provincia di Lecce e con sede a Campi Salentina. (Il Gallo)

Un modo per stabilire, rispetto alla tempistica ordinaria di rilascio, una corsia di priorità. Di Bisceglie Non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma è sicuramente una mano tesa verso chi ha la necessità – impellente e comprovata – di avere il passaporto in tempi brevi. (il Resto del Carlino)

un'autocertificazione dove dichiarerà i motivi dell'urgenza che dovrà essere supportata da idonea documentazione. In aggiunta ai posti inseriti nell’agenda ordinaria online, se non vi sono posti disponibili, il cittadino, che possiede i requisiti documentati di emergenza ed ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, può prenotare un appuntamento on-line nell'agenda dedicata alle urgenze. (Questure sul web)

Un dato che è destinato a consolidarsi per il 2024 e influenzato, oltre che dalla fine dell’emergenza pandemica, dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Nel 2019 la Questura di Ferrara ha rilasciato 8.292 passaporti che poi sono calati a quasi seimila e poco più di cinquemila nel 2020 e nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. (Estense.com)