Vertice Biden-Putin: i preparativi si concentrano sul parco La Grange

Bluewin ESTERI

Oltre alla Villa La Grange, si prevede anche l'utilizzo dell'hotel del parco delle Eaux-Vives.

Lunedì la città di Ginevra ha anche informato sui social media che il parco La Grange sarebbe stato chiuso da questo martedì fino al 18 giugno.

Una veduta sul parco La Grange di Ginevra KEYSTONE. I preparativi per il vertice tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo omologo russo Vladimir Putin il 16 giugno si stanno concentrando sul parco La Grange di Ginevra. (Bluewin)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Duma di Stato ha presentato il disegno di legge lo scorso 11 maggio e il rappresentante ufficiale del Cremlino, Dmitry Peskov, ha spiegato che l'accordo aveva senso solo se venivano effettivamente scambiate le informazioni tra i Paesi firmatari. (Antimafia Duemila)

La scelta clamorosa dell’ex presidente Donald Trump fu motivata col fatto che non sono stati raggiunti progressi significativi nella rimozione degli ostacoli che impediscono la continuazione del trattato (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Per raggiungere l'obiettivo di Biden, prosegue l'analisi del Post, si devono ancora vaccinare con la prima dose in meno di mese 18 milioni di adulti. Negli Stati Uniti il ritmo delle vaccinazioni nelle ultime settimane è rallentatno, mettendo a rischio l'obiettivo dichiarato da Joe Biden di avere il 70% della popolazione adulta con almeno una dose entro il 4 luglio. (ilgazzettino.it)

Oggi è la Russia a chiamarsi fuori dall’Open Skies: il presidente Vladimir Putin ha infatti firmato una legge, approvata all’unanimità dalla Duma, che ritira il paese dal trattato, segno di una tensione in atto che probabilmente non verrà smorzata in occasione del vertice con Joe Biden previsto per il 16 giugno a Ginevra Trump, che aveva ritirato gli Usa anche dall’Inf (imponeva la drastica riduzione degli arsenali nucleari presenti sul suolo europeo), aveva adottato una retorica pungente nei confronti di Mosca accusandola di non rispettare i trattati, cosa vera solo a metà, dal momento che neppure Washington ne aveva tenuto conto inviando di continuo aerei spia a sorvolare il territorio russo. (Notizie Geopolitiche)

Mercoledì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si reca in Europa per rassicurare i suoi alleati e mostrare fermezza nei confronti della Russia, una visita che include un vertice del G7, uno con l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e un altro con l’Unione europea, prima di un incontro con il suo russo controparte Vladimir Putin (Flamina&dintorni)

Entrato in vigore nel 2002, conta 33 paesi membri, ora divenuti 32 con l’uscita di Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge per ritirare ufficialmente la Russia dal Trattato sui cieli aperti (Open Skies), che ha l’obiettivo di promuovere la trasparenza sulle attività militari condotte dai paesi membri secondo il concetto dell’osservazione aerea reciproca. (quoted business)