La pacchia delle Concessioni autostradali è finita. I Benetton giocano l'ultima carta facendo causa allo stato e congelando 14,5 miliardi di investimenti

LA NOTIZIA ECONOMIA

Il lavoro necessariamente lento, ma efficace, per chiudere a vantaggio dello Stato il contenzioso nato dopo il disastro di Genova, arriva dunque a un punto di svolta.

Dopo aver rallentato la revoca imbastendo un processo infinito per i fatti di Genova, Atlantia aveva provato a blandire il Governo, promettendo di entrare nella nuova Alitalia.

Un contratto blindato ai tempi della prima Repubblica e consolidato negli anni subito successivi da una politica stranamente molto generosa con il contraente privato. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre fonti

Cioè il ricatto, la logica del ricatto".Lo afferma il vice ministro delle infrastrutture(M5s) su Facebook. Hanno detto: se non ci fate la garanzia dello Stato per avere un prestito anche noi di qualche milIardo di euro, non facciamo gli investimenti. (la Repubblica)

Si apre un nuovo fronte di scontro tra il governo, e in particolare il suo azionista di maggioranza, il Movimento 5 Stelle, e Atlantia, la holding della famiglia Benetton che controlla Aspi, Autostrade per l’Italia. (Il Riformista)

Italia Viva guarda al Modello Genova, e non è un mistero. Il governo è diviso su Scuola, cantieri e dossier Atlantia. (News Mondo)

"Il ministro De Micheli ha questo dossier dove ha fatto insieme con Aspi una trattativa - aggiunge poi -. Non lo conosce nessuno questo dossier, non lo conosce né il M5s né altre forze di governo, né il presidente Conte, che lo tirasse fuori, il tempo è scaduto". (Liberoquotidiano.it)

Il motivo del contendere è tutto sul regime tariffario da adottare da qui al termine della concessione, cioè il 2038. Quel dossier è finito sul tavolo del premier Giuseppe Conte e su quello del suo fedelissimo Roberto Chieppa, segretario generale di Palazzo Chigi. (Corriere della Sera)

È strano che chi vuole revocare la concessione si aspetti gli investimenti - dice - e non capisco come il governo possa commissariare un'azienda privata, serve un po' di razionalità". Published on May 25, 2020. (La Repubblica)