Istat rivede al ribasso stima prezzi aprile, +6% anno

La Sicilia ECONOMIA

Lo rileva l'Istat.

Pubblicità

avoro - ROMA, 17 MAG - Nel mese di aprile 2022, si stima chel'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,1% su base mensile e un aumento del 6,0% su base annua (da +6,5% di marzo) a fronte di una stima preliminare che era del +6,2%.

Tale dinamica è dovuta per lo più all'inclusione del bonus energia (elettricità e gas) nel calcolo degli indici dei prezzi al consumo. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo Aprile 2022 a Messina. Nella città di Messina ad aprile 2022 si registra un decremento congiunturale del -0,6% e un incremento tendenziale del +6,8% dell’indice dei prezzi al consumo. (Comune di Messina)

Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. Ad aprile il carrello spesa segna +5,7% ma nel complesso l’inflazione rallenta. L'Istat rivede al ribasso le stime: +6% su base annua e -0,1% su base mensile. CONDIVIDI SU:. (Agenzia askanews)

Decelerano anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,3% a +2,4%). Prezzi in aumento ad aprile. (Giornale.it)

In base al dato definitivo dell’Istat, l’inflazione in regione registra un tasso del +6,8% contro il +6% della media nazionale. (Sardegna Reporter)

+6% è l’inflazione annua in Italia secondo l’Istat. Per una famiglia media c’è in vista una stangata di 1701 euro annui: 8 volte e mezzo di più il bonus 200 euro (Il Manifesto)

Secondo quanto risulta, la Banca centrale avrebbe posto come condizione per salire nell'azionariato la trasformazione di Delfin in capogruppo bancaria Na nella Ue l'inflazione è accelerata all'8,1% dal 7,8% di marzo e dal 2% di aprile 2021. (Milano Finanza)