Caritas. Mezzo secolo accanto agli ultimi. L'intuizione di Paolo VI - LAGONE

L'agone SALUTE

Un volontario Caritas effettua gli acquisti per una persona anziana – Siciliani. Dagli Anni di Piombo fino a quelli della pandemia, la Caritas italiana ha camminato mezzo secolo accanto agli ultimi diventando una presenza famigliare per gli italiani.

In Somalia, in uno degli interventi più significativi condotti all’estero da Caritas Italiana, il 22 ottobre ’95, fu uccisa Graziella Fumagalli, medico

Rambaldi è diventato poi vicedirettore della Caritas Ambrosiana e dal 1997 al 2004 vicedirettore della Caritas italiana. (L'agone)

La notizia riportata su altri media

Arrivano dall’Italia intera, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. La Caritas può essere una palestra di vita per far scoprire a tanti giovani il senso del dono, per far loro assaporare il gusto buono di ritrovare sé stessi dedicando il proprio tempo agli altri (9 colonne)

Sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana Sabato 26 giugno, al mattino, hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare Direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (Cuneodice.it)

I partecipanti sono arrivati dalle 218 Caritas diocesane di tutta Italia e da Caritas italiana. “Partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”: queste le tre vie indicate da Papa Francesco ai membri della Caritas italiana, ricevuti questa mattina in Vaticano, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana voluto da Paolo VI per promuovere la carità. (Servizio Informazione Religiosa)

La via del Vangelo – ha aggiunto papa Francesco - ci indica che Gesù è presente in ogni povero. Il Papa saluta alcuni dei partecipanti all'udienza alla Caritas - Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . (Avvenire)

Le parole del Pontefice dettavano dunque la linea alla nascente Caritas italiana, affidandole il mandato di creare tra i credenti una mentalità che spingesse ad andare incontro non soltanto episodicamente alle necessità dei dimenticati, dei cosiddetti ultimi, di chi era ai margini della nuova società dei consumi. (Vatican News)

L’invito del Papa è in definitiva a seguire la via del Vangelo che indica che Gesù “è presente in ogni povero”. “È questo – conclude Francesco – lo stile descritto da San Paolo, quando dice che la carità ‘tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta’ (Farodiroma)