Allarme sulla resistenza batterica agli antibiotici: più a rischio sono i neonati

Stadio24.com SALUTE

In sostanza, la tendenza a prescrivere o somministrare farmaci antibiotici quando non vi è nessun bisogno (cioè in caso non sussistano le condizioni per postulare un'infezione batterica) sta comportando la genesi di nuove classi batteriche molto più ... (Stadio24.com)

Su altre fonti

E' questo quanto ... (Rosa Rossa)

Queste infezioni e la pericolosità sono stati oggetto del VII Convegno Internazionale sulle malattie infettive neonatali svoltosi ... (Milano Sanita)

Il piccolo è stato preso in consegna dal personale del 118 e portato in Ostetricia all'ospedale di Mirano. (La Repubblica)

In Italia sono 1,5 milioni circa i decessi in epoca neonatale per patologie infettive, spiegano gli specialisti, "nel 2012 quasi sette milioni di neonati sono stati sottoposti a trattamento per patologie infettive batteriche", infezioni che ... (Mondo TiVu)

Ogni anno muoiono oltre un milione di neonati per infezioni batteriche. Gli antibiotici costituiscono la difesa più importante ed efficace per ... (Quotidianodiragusa.it)

È l'allarme lanciato dalla Società Italiana di Neonatologia, che sottolinea come a causa di un utilizzo massiccio, anche quando non è necessario, degli antibiotici, siano sempre di più i microrganismi multi-resistenti che potrebbero colpire i più piccoli. (Stadio24.com)