Agorà 2.0 MT denuncia campagna contro i camionisti - TrasportoEuropa

TrasportoEuropa INTERNO

Sulla richiesta di Anita di comprendere nelle quote degli immigrati anche gli autisti di veicoli industriali, l’associazione scrive che “negli anni noi autisti ci siamo qualificati, aggiornati e messo a passo con i tempi.

Secondo Agorà 2.0 MT il costo delle patenti superiori è solo una “minima parte” del problema.

Tutto questo per noi ha avuto un costo, adesso i signori del trasporto vogliono importare lavoratori da nazione extra UE, perché non hanno voglia di affrontare il vero motivo della mancanza di autisti”. (TrasportoEuropa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gerardo Napoli dice ancora: “Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”, sottolinea prima di spiegare di cosa si occupa la sua società. A raccontarlo al Corriere della Sera è Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans spiega di essere disposto a pagare tremila euro al mese pur di trovare gli autisti. (Caffeina Magazine)

Chi sta cercando un lavoro, o di crearsi un futuro professionale diverso, stia sintonizzato con i canali informativi di Confartigianato, quindi A questo si affianca un ragionamento più complesso sul costo del lavoro per chi applica il CCNL del settore, la sola retribuzione non può essere la leva per ricercare il personale ed è necessario un serio approfondimento anche sulle agenzie di somministrazione di personale viaggiante. (ravennanotizie.it)

Per affrontare la carenza di veicoli industriali, Coldiretti è pronta a mobilitare i trattori agricoli per trasportare il pomodoro Tra luglio e agosto, in Emilia e sulle strade tra la provincia di di Foggia (dove avviene la raccolta) e quella di Salerno (dove c’è la lavorazione) fanno la spola migliaia di camion carichi di pomodori. (TrasportoEuropa)

In soldoni ottomila euro vanno all’impresa di autotrasporto che assume nuovi conducenti e tremila euro ad ogni giovane che vorrà acquisire la patente Cqc Anche nelle Marche ogni dieci autisti che scendono dal tir, solo un giovane si avvicina alla professione. (Marche Notizie)

Contratto della logistica, tutto in regola. Qualcuno risponda al grido di dolore di Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore dell’azienda di logistica salernitana Napolitrans: “Ho veramente bisogno di 60 autisti. (Il Fatto Quotidiano)

Una delle soluzioni praticabili potrebbe essere quelle di incentivare l'assunzione di extracomunitari con la patente: "Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere" Insomma, il problema esiste anche perchè l'azienda non può farsi carico del costo della patente e della formazione per poter assumere. (Gazzetta del Sud)