Bollette, nuovi aumenti in vista da ottobre: 317 euro al mese di media per ogni famiglia

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ECONOMIA

La guerra in Ucraina non dà segni incoraggianti e dopo alcuni giorni al ribasso, i futures sul gas schizzano a 205 euro al megawattora alla Borsa di Amsterdam. Un rialzo in avvio di seduta già oltre il 10%, mentre l’Europa indaga sulle misteriose perdite del Nord Stream. Gli incidenti, però, non hanno alcun impatto sulla fornitura di gas in Europa perché i collegamenti non sono attualmente in uso ma chiaramente creano tensioni sui mercati dell’energia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altri giornali

Perché oltre ai rincari ai quali gli italiani si sono tristemente abituati negli ultimi mesi, la novità è che quelle del gas potranno arrivare ogni mese e non più ogni due come avviene oggi. Una sorta di rateizzazione che permetterà di spalmare più facilmente le spese nell'arco del tempo e di non gravare troppo sui bilanci familiari, ora che il prezzo del metano è letteralmente alle stelle. (ilmessaggero.it)

Dal 1° ottobre 2022 ci sarà un nuovo metodo per calcolare il prezzo del gas nelle nostre bollette. Verrà del tutto rinnovato il metodo di aggiornamento precedente dei prezzi del GAS per le famiglie che sono ancora nelle condizioni del mercato tutelato (oggi circa 7,3 milioni di clienti domestici, su un totale di 20,4 milioni, pari a circa il 35,6%). (ravennanotizie.it)

Le ragioni dietro l’impennata del costo di luce e gas e cosa accadrà dal 1° ottobre in Italia. I rincari sulle bollette di luce e gas sono una vera e propria piaga per le famiglie italiane alle prese con la crisi e con la difficoltà, sempre maggiore, di far quadrare i conti. (Forze Italiane)

Il prossimo trimestre si prospetta terrificante. I costi dell’energia, ovvero il dramma princiapale affrontato durante quest’anno, potrebbero peggiorare ancora, e di molto. Le bollette della luce rischiano una crescita del 60%, raggiungendo un picco massimo di 66,6 centesimi per kwh (25 in più). (Il Primato Nazionale)

A partire dal mese di ottobre le bollette del gas arriveranno con cadenza mensile e non più bimestrale. Lo ha deciso l’Arera, l’Autorità per l’energia, prevedendo la nuova possibilità di fatturazione mensile per le famiglie che ancora accedono al mercato tutelato. (La Provincia di Biella)

A partire dal mese di ottobre 2022, le bollette dell'elettricità sul mercato tutelato aumenteranno del 60%. Il presidente della società Davide Tabarelli lancia l'allarme: senza un intervento del governo, l'incremento potrebbe essere addirittura del 100%. (Today.it)