Trasporto aereo, sindacati: sciopero nazionale il 13 dicembre

askanews ECONOMIA

(askanews) – Sciopero nazionale del trasporto aereo venerdì 13 dicembre.

Martedì 19 novembre 2019 - 20:10. Trasporto aereo, sindacati: sciopero nazionale il 13 dicembre. Protesta per crisi della compagnia e difficoltà del settore. Roma, 19 nov.

La protesta di 24 ore è stata proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Ugl Trasporto aereo.

Tra i motivi dello sciopero ci sono la crisi Alitalia ancora irrisolta, il rifinanziamento del fondo di solidarietà del trasporto aereo e la situazione generale del settore, con la richiesta dei sindacati a tutti gli operatori di applicare il contratto nazionale. (askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sciopero, di 24 ore, è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl per la "grave crisi che imperversa nel settore del trasporto aereo e il proliferare di situazioni fallimentari, in alcuni casi della stessa impresa più volte nel tempo, come nella vicenda Alitalia". (Blogosfere)

Lo hanno proclamato Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo. (Nuovo Sud)

A proclamarlo le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, che protestano per la crisi di Alitalia e affinché vengano stabilite delle regole chiare e sicure per tutto il settore del trasporto aereo. (Bigodino.it)

Alla base della protesta il perdurare della crisi di Alitalia, la situazione del comparto del trasporto aereo, per il quale i sindacati chiedono a tutte le aziende l’applicazione del contratto di settore, e il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà del trasporto aereo. (Virgilio Notizie)

Lufthansa invece, per la quale evidentemente a questo punto il gruppo italiano sembra propendere, latita. Delta resta dunque l’unica vera contendente internazionale, nonostante non abbia rivisto al rialzo la propria offerta. (Travelnostop.com)

Lufthansa – spiega Bloomberg – avrebbe comunicato al governo italiano che la visione strategica per Alitalia è più importante che un’eventuale iniezione di capitale. “Abbiamo sempre detto che vogliamo prima vedere un’Alitalia ristrutturata, poi considereremo un investimento”, ha detto Spohr secondo quanto rileva l’agenzia Bloomberg. (Kongnews)