Alpine: per de Meo è “una piccola Ferrari”

La Stampa ECONOMIA

Ci vuole un manager della caratura di Luca de Meo, nuovo amministratore delegato di gruppo Renault, per rimettere in carreggiata Alpine, fascinoso marchio di auto sportive che soffre i problemi legati alla sua seconda gioventù.

Per Alpine, peraltro, quello al motorsport è un ritorno alle origini, visti i record e i successi storici conseguiti dalla marca nelle discipline endurance e rally.

Ad Alpine, in particolare, sarà affidato il compito di disegnare il telaio della nuova monoposto di F1.

Portare Alpine in Formula1 già dal 2021 e trarre tutti i benefici mediatici derivanti dalla massima serie automobilistica. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I FUORICLASSE DELLO STILE. Le auto di De Meo devono essere belle, ma il design è anche il modo di reinventare le nuove vetture elettrificate. Ma De Meo crede fermamente nella ripartenza. (Il Gazzettino)

Il suo prezzo di vendita, 71.300 euro in Spagna, è meno della metà della medesima categoria; la stessa a cui punta il dirigente. 🌟#RenaultEWAYS pic.twitter.com/rPuipdf5JN — Groupe Renault (@Groupe_Renault) October 15, 2020. (F1world)

Non per niente, una delle prime mosse fatte da de Meo dopo la sua entrata in carica è stata proprio rinominare la squadra di Formula 1 Renault in Alpine F1 Team, a partire dalla stagione 2021. La Formula 1 al centro. (l'Automobile - ACI)

Ed i risicati numeri di vendita della, poco più di un migliaio di esemplari prodotti quest’anno .... MarcoScafati1 : #Renault, #LucaDeMeo progetta il rilancio di #Alpine. Ho avuto l’onore e il p… - infoiteconomia : Luca de Meo ha un piano di otto anni per salvare Renault - RacingFede : Musica per gli appassionati di piccole vetture sportive, Luca De Meo lascia la porta aperta ad una Clio RS. (Zazoom Blog)

Focus sul segmento C. In termini pratici, le parole di de Meo si traducono in un terremoto per quello che era il portfolio di modelli pianificati e il piano industriale del brand: “Renault ha perso il treno dei suv di segmento C. (l'Automobile - ACI)

Certo è che Alpine resterà un brand ad alto tasso di emozionalità. Ed i risicati numeri di vendita della Alpine, poco più di un migliaio di esemplari prodotti quest’anno dai 4.835 del 2019, sembrano confermare. (Il Fatto Quotidiano)