Dal 1° settembre ritornano le cartelle esattoriali. Confedercontribuenti: “serve una nuova rottamazione”

EOS Sistemi avanzati scrl ECONOMIA

Fonte: ufficio stampa Confedercontribuenti. A partire da mercoledì primo settembre l’Agenzia delle Entrate – Riscossione potrà riprendere la spedizione delle cartelle esattoriali la cui notifica era stata sospesa dal governo Conte bis nel marzo del 2020 con il decreto “Cura Italia”.

Le sanzioni e gli interessi usurari applicati nelle cartelle esattoriali portano soltanto al massacro delle aziende e delle famiglie

A una media stimata di 15 milioni di nuove cartelle ogni anno vanno aggiunte le cartelle arretrate, che sono circa venti milioni. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La notizia riportata su altri media

Chi, invece, alla stessa data, aveva in corso una dilazione, può versare le rate sospese entro la fine di settembre. Se così fosse, l’ente pubblico sospenderebbe il pagamento per una cifra pari al debito scaduto, in attesa di una comunicazione di pignoramento presso terzi. (Giornale di Puglia)

Su questo vulcano era stato messo un tappo e questo tappo era stato messo precisamente l’8 marzo 2020. Insomma questa alluvione di cartelle non è solo un accumulo di arretrati ma l’inizio di un nuovo attivismo del fisco (iLoveTrading)

Dai tributi minori, secondo delle recenti stime, ci sono da incassare 2 milioni di euro per Cosap, imposta sulle pubbliche affissioni e sulla pubblicità. La somma del mancato introito per le casse dell’Ente, solo per l’anno 2017, si aggira attorno ai 260mila euro. (la Città di Salerno)

A partire dal primo settembre saranno inviate solo quattro milioni di cartelle, che inoltre verranno spalmate negli ultimi quattro mesi dell'anno. Poi un'altra frecciatina, questa volta per gli alleati: "Conto che sul taglio delle tasse e sulle cartelle esattoriali tutto il centrodestra sia unito" (Fanpage.it)

Da marzo 2020 ad agosto 2021, infatti, i vari decreti hanno consentito di “saltare” il versamento di ben 18 rate mensili. Chi dall’1 settembre si trova con 18 rate legittimamente scadute dovrà quantomeno versarne 9 entro il 30 settembre (Il Messaggero Veneto)

Secondo fonti dell’Agenzia Entrate-Riscossione, su circa 20-25 milioni di cartelle ferme, sarebbero solo 4 milioni quelle che si sbloccheranno il 31 agosto, spalmate durante l’ultimo quadrimestre dell’anno. (ilFormat)