Citroen C5 X: il ritorno dell’ammiraglia francese

Autoblog ECONOMIA

Citroen ha svelato la nuova generazione della Citroen C5, la berlina francese che ritorna sui mercati dopo parecchio tempo di assenza.

Le sue misure dicono tutto, quelle di una vera ammiraglia che ritorna nella gamma Citroën, progettata con un enorme spazio interno soprattutto per i sedili posteriori.

Cambia il nome, ora si chiamerà C5 X e il formato, con una carrozzeria ibrida tra berlina, familiare e SUV. (Autoblog)

La notizia riportata su altre testate

Citroën presenta C5 X, la sua nuova ammiraglia, che rinnova il segmento delle berline grandi stradiste con un design originale. La versione ibrida plug-in, con l’ë-Confort associato alla guida in modalità elettrica nel quotidiano, amplifica ulteriormente la sensazione di serenità a bordo (Virgilio Motori)

In Cina, paese in cui la berlina sarà prodotta, Citroen C5 X avrà un nome diverso. Infatti, se in Europa, l’auto si chiama Citroën C5 X, con una X inaspettata riferita sia alla sua silhouette da crossover ma anche ai suoi anziani Citroën CX e Citroën XM, in Cina, questa grande berlina atipica si chiama Dongfeng Citroen C5 X Versailles. (ClubAlfa.it)

La nuovissima vettura, disponibile con motorizzazioni termica benzina o ibrida plug-in, sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021 La nuova berlina Citroen adotta tecnologie all’avanguardia per rendere i viaggi più sereni, più sicuri e anche più piacevoli. (Virgilio Motori)

A proposito di assetto, sulla C5 X - che è realizzata sulla versione più aggiornata della piattaforma Emp2 e condivide molte componenti con la C5 Aircross - debuttano le sospensioni Advanced Comfort attive che uniscono gli smorzatori idraulici progressivi agli ammortizzatori a controllo elettronico. (La Stampa)

Questo insieme di caratteristiche viene evidenziato dalla presenza della lettera “X” nel nome del nuovo veicolo del marchio Citroën, così come successo con i modelli CX e XM i quali, sotto alcuni aspetti, sono molto simili alla nuova C5 X. (Tom's Hardware Italia)

Citroen C5 X: com’è fatta — In 4.805 mm di lunghezza sono racchiuse le forme di una berlina alta e slanciata, dallo sguardo simmetricamente somigliante a quello della C4, fresca di aggiornamento. Citroen C5 X sarà ordinabile a partire da ottobre per arrivare nelle concessionarie entro la fine dell’anno (La Gazzetta dello Sport)