E' morto l'attore Sidney Poitier, mito del cinema mondiale

E' morto a 94 anni Sidney Poitier, leggenda di Hollywood che ha spianato la strada a tantissimi attori afroamericani.

Tra i suoi film più celebri "I gigli del campo", "Indovina chi viene a cena" e "La calda notte dell'ispettore Tibbs".

Dopo il successo planetario di quest'ultimo film, Poitier sarà chiamato a interpretare lo stesso personaggio in due sequel

Era nato nato su una barca in mezzo al mare mentre i suoi genitori portavano i pomodori a vendere al mercato. (RagusaNews)

Su altre fonti

La carriera di Sydney Poitier. Nato a Miami, trascorre la sua prima infanzia a Nassau per poi trasferirsi a New York dove frequenta una scuola di recitazione per interpreti di colore A cura di Andrea Parrella. (Fanpage.it)

Restò a lungo l’unico attore afroamericano ad aver vinto l’Oscar fino a Louis Gossett Jr. Il celebre attore e regista statunitense, primo premio oscar afroamericano come migliore attore è morto giovedì sera. (Il Riformista)

Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). (Vanity Fair Italia)

Nel 1964 vinse l’Oscar come miglior attore protagonista, in un momento in cui i problemi di discriminazione nel cinema e nella società statunitense erano granitici. Nel 1964 l’oscar come miglior attore protagonista per I Gigli del Campo, di Ralph Nelson. (Il Fatto Quotidiano)

La sua è stata un un’incredibile carriera di oltre settant’anni, recitando in più di 50 film tra cui “Indovina chi viene a cena?”, “La calda notte dell’ispettore Tibbs” e “I gigli del campo” , pellicola che gli valse quell’Oscar, a cui è seguito quello alla Carriera. (L'HuffPost)

Alto, lineamenti regolari e soprattutto dal carnato d’ebano, Sidney Poitier è e resterà per sempre l’icona nera del cinema con la sua interpretazione in “Indovina chi viene a cena” del dr John Prentice. (Il Sole 24 ORE)