Già cinque ammonimenti per cyberbullismo emessi dal questore di Varese da inizio anno

varesenews.it INTERNO

«Ai giovani in difficoltà rivolgiamo l’invito di rivolgersi sempre agli operatori della polizia di stato, pronti ad ascoltare, fornire supporto e protezione.

I ragazzi vittime di cyberbullismo, anche se minorenni, possono richiedere al questore la misura dell’ammonimento quando sono colpiti da condotte persecutorie da parte di coetanei mediante un utilizzo distorto della rete, social network, conversazioni via chat e giochi online», dicono dalla questura. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perna – Dante Alighieri” di Avellino, della Scuola Secondaria di Primo Grado I. Giorgione Velia, in servizio presso la locale Divisione Polizia Anticrimine, dell’Isp.S. (AvellinoToday)

Oltre al numero unico di emergenza 112, il numero europeo 116000 dedicato ai minori scomparsi gestito da Telefono Azzurro”. Il questore ha risposto alle domande dei ragazzi e ricordato gli strumenti a disposizione. (LA NAZIONE)

A tutti è stato distribuito il materiale informativo realizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine con i numeri da chiamare e ulteriori informazioni da scaricare I poliziotti della Questura incontrano studenti e cittadini per spiegare cosa è il cyberbullismo e come non restarne vittima. (Tempo Stretto)

Nella circostanza è stato anche ricordato il valido aiuto per le vittime di violenza costituito dall’applicazione gratuita per cellulari YouPol, realizzata dalla Polizia di Stato, che da più di un anno, oltre alla possibilità di segnalare episodi di bullismo e di spaccio, è stata estesa anche per i reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche. (Cronache Fermane)

Secondo i dati del governo nel primo quadrimestre del 2022 sono 3.589 i minori scomparsi, il 64,63% del totale delle denunce di scomparsa, che ammontano a 5.553, di cui 1.180 italiani e 2.409 stranieri. (Tiscali Notizie)

Si ricorda infine che la Polizia di Stato gestisce il sito globalmissingkids. (Estense.com)