Caos treni in Toscana, in tilt mezza Italia

Toscana Media News INTERNO

Solo verso le 17 e 30 è iniziata una graduale riduzione dei tempi di attesa.

Decine di treni Regionali hanno subito cancellazioni totali o parziali e ritardi di oltre 2 ore.

I ritardi hanno raggiunto e poi superato i 200 minuti di attesa in direzione di Roma e 80 minuti verso Firenze.

All'origine dei ritardi a cascata che hanno causato disagi e attese in varie stazioni italiane, ci sarebbe stato un problema informatico sul nuovo software adottato da Rfi

Nel pomeriggio un secondo guasto ha interessato il distanziamento dei treni sulla linea convenzionale Firenze - Arezzo (Toscana Media News)

Ne parlano anche altri media

Problema ribadito anche in sede istituzionale: "Basta con questo stillicidio, ci aspettiamo delle soluzioni, non solo l’analisi delle criticità. "E’ una situazione assurda - dice Chiara, una studentessa che avrebbe voluto raggiungere il fidanzato nella capitale - E meno male che è sabato. (La Nazione)

Treni in forte ritardo sulla linea Nord Sud a causa della messa a punto del sistema Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) attivato pochi giorni fa nel capoluogo toscano. Secondo quanto si apprende, si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della Capitale fino a oltre 200 minuti. (Metropolitan Magazine )

Secondo l’aggiornamento delle 15.45 si registra un “maggior tempo di percorrenza fino a 200 minuti per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per i treni in direzione Firenze. L’Accm è un sistema tecnologico – si legge – “già attivato con successo nei principali nodi nevralgici della rete, assicura a regime una maggiore efficienza, regolarità e affidabilità (Imola Oggi)

I passeggeri guardano sul grande tabellone nella hall i pesanti ritardi: sul fronte partenze 210 minuti per quello per il Frecciarossa per Reggio Calabria, 100 per l’Italo diretto a Milano centrale mentre, per esempio, sul fronte arrivi, il Trenitalia da Udine viaggia con 205 minuti di ritardi, il Frecciarossa da Torino con 210 minuti, l’Italo da Milano con 205. (tuttosalernitana.com)

Dopo il guasto verificatosi sul nodo di Firenze, nelle ultime ore stanno andando in tilt tutti i principali hub ferroviari, come è avvenuto oggi anche alla stazione Termini di Roma. Napoli, 4 dicembre 2021 – Ritardi sui treni fino a 210 minuti, viaggiatori incollati tabelloni, problemi per arrivi e partenze. (Quotidiano.net)

Risultato: «Si registra un maggior tempo di percorrenza fino a 200 minuti per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per i treni in direzione Firenze. I treni sono instradati sulla linea convenzionale tra Arezzo e Firenze» (il Giornale)