Juventus, Paredes nella storia: non era mai successo prima

SpazioJ SPORT

Paredes Juventus PSG. A confermare ciò è stato anche l’allenatore livornese in un’intervista post partita: “Paredes?

Da grande ex Leandro Paredes è stato una delle poche luci della Juventus, che esce sconfitta ma non ridimensionata dall’esordio in Champions League contro il Paris Saint-Germain.

Mai nessun altro giocatore aveva fatto altrettanto con la maglia bianconera al debutto in Champions League

Inoltre il regista albiceleste, ex Roma è già entrato nella storia del club bianconero: infatti Leandro Paredes ha toccato 102 palloni durante la gara contro il PSG, la sua ex squadra. (SpazioJ)

Su altre fonti

Identità, dignità, umanità. Quest’anno il Festival di Venezia si sta occupando di temi che ci riguardano in maniera particolare. Temi universali, sicuramente, ma che ancora oggi hanno bisogno di essere affrontati in molteplici modi. (Lega Nerd)

Alla stessa ora sarà possibile visitare il Museo Archeologico dove si svolgerà anche la presentazione del volume degli Atti del V Festival della Civiltà Nuragica: “Contatti e scambi fra la Sardegna, l’Italia Continentale e l’Europa Nord-Occidentale nell’età del bronzo (XVIII-XI sec. (Sardegna Reporter)

Sono volati stracci durante la conferenza stampa del film Il signore delle formiche diretto da Gianni Amelio, in Concorso a Venezia 79 (qui la recensione). Anche i registi litigano…con i giornalisti. (Il Fatto Quotidiano)

Tutto l'orrore di un'Italia dimenticata e vicina in un film che non ci risparmia nulla: gli elettrochoc in primo piano con cui la buona famiglia tenta di curare il ragazzo, i marchettari sempre pronti a diventare violenti, le scritte sul muro (Casa del culatòn), il processo per plagio, reato da sempre brandito contro i diversi, i giudici che fanno domande offensive e l'imputato che a lungo nemmeno risponde, rifiutando di difendersi per non legittimare le accuse che gli vengono mosse. (L'Espresso)

Presentato in concorso al Festival di Venezia e al cinema dall’8 settembre, Il signore delle formiche di Gianni Amelio ha un merito indiscusso: ricordarci la vicenda di Aldo Braibanti, l’intellettuale che nel 1968 venne condannato a nove anni di carcere – in seguito ridotti a due - con l’accusa di aver plagiato un ragazzo, Edoardo, e di averlo costretto ad avere una relazione sessuale con lui. (Wired Italia)

Dopo aver fatto parlare di sé alla 79ª Mostra del cinema di Venezia, Il signore delle formiche arriva martedì 13 settembre al Visionario di Udine (ore 20.00) e a Cinemazero di Pordenone (ore 20.30). Saranno presenti il regista Gianni Amelio e l'attore Luigi Lo Cascio, che interpreta magistralmente il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti nel film. (Il Friuli)