Maltempo in Toscana, dopo la grande paura ora parte la conta dei danni

La Repubblica Firenze.it INTERNO

E nelle prossime ore si comincerà a stilare un primo elenco dei danni registrati nelle zone più colpite.

Anche a Firenze e nei comuni della Città metropolitana la piena sta rientrando sotto il primo livello di guardia.

Chiusi comunque per tutta la giornata uffici pubblici, scuole, università e attività commerciali, ma anche altri uffici privati aperti al pubblico come banche e uffici postali.

Le piene dei fiumi - fa sapere la Sala operativa unificata della Protezione civile toscana - sono in calo, seppur lentamente, in tutta la Toscana. (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La dichiarazione dello stato di emergenza, spiega una nota, consentirà anche di chiedere al Governo un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati. (Agenzia ANSA)

FIRENZE – La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana ha tenuto una riunione in video-conferenza con le istituzioni territoriali coinvolte dal maltempo delle ultime ore. (IlGiunco.net)

Una delibera della giunta individuerà poi i Comuni colpiti e le relative iniziative da assumere. Il tessuto idraulico della regione, grazie ai lavori effettuati e alle manutenzioni, ha fatto fronte alle piogge intense di questi giorni. (La Nazione)

La Giunta regionale si è riunita questa mattina. Firenze, 18 novembre 2019 - La Giunta regionale toscana, su proposta del presidente della Regione Enrico Rossi, ha dichiarato lo stato di emergenza in Toscana per il maltempo. (La Nazione)

Dopo una prima ricognizione sugli eventi attivi, tutti in remissione, il direttore regionale Giovanni Massini e il responsabile della Protezione civile Bernardo Mazzanti hanno indicato le modalità con cui raccoglieranno una prima stima dei danni subiti dai territori. (Siena News)

Chiesto lo stato d'emergenza regionale. La giunta ha inviato a Roma la richiesta su proposta del Presidente Rossi. Continua l'allerta per rischio idraulico nell'area metropolitana fiorentina e in tutta la Toscana centrale. (TGR – Rai)