Iraq, colpo all’Isis: catturato Qardash, possibile successore di al-Baghdadi

Thesocialpost.it ESTERI

Stando a quanto riportato, l’intelligence dell’Iraq avrebbe catturato Abdul Nasser Qardash (riportato anche com al-Qirdash), l’uomo che era considerato tra i possibili successori di Abu Bakr al-Baghdadi.

Tuttavia, la persona di cui si è tracciato il profilo sarebbe il Qardash “sbagliato”: Abdullah, e non Abdul Nasser.

Stando alle fonti, invece, Qardash sarebbe stato scelto personalmente da al-Baghdadi come suo successore: i due sarebbero stati insieme in prigione a Camp Bucca, attorno al 2003-2004.

Tra i possibili successori del leader al-Baghdadi. (Thesocialpost.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il secondo elemento di mistero è chi abbia catturato Qardash, quando e dove. Il comandante Isis, secondo quanto ci risulta, è arrestato dalle SDF in Siria, che poi lo hanno consegnato alle forze di sicurezza irachene. (Difesa e Sicurezza)

Lo fanno sapere diversi media iracheni citati da Al Arabiya. Copyright LaPresse - (LaPresse)

Ma il realtà si tratterebbe di Abdul Nasser Qardash e non di Abdullah Qardash, il nome di battaglia che usava il nuovo califfo prima di essere nominato ai vertici dell’organizzazione. I Servizi d’Intelligence iracheni hanno annunciato l’arresto “del candidato alla successione di Abu Bakr al-Baghdadi” e nella notte si è pensato che si trattasse del nuovo califfo Abu Ibrahim al-Quraishi. (La Sentinella del Canavese)

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

L'intelligence irachena ha annunciato la cattura di Abdul Nasser Qardash candidato alla successione di Abu Bakr Al Baghdadi per la guida del sedicente Stato islamico (Isis). (AGI - Agenzia Italia)

L'intelligence irachena ha annunciato questa sera la cattura di Abdulnasser al-Qirdash, definito probabile erede del 'califfo' dello Stato islamico Abu Bakr al Baghdadi ucciso il 26 ottobre scorso dalle forze americane nel corso di un raid nella citta' siriana di Idlib. (Nuovo Sud)