Gualtieri presenta Piano Rifiuti per Roma: Tra gli obiettivi autosufficienza impiantistica

Il Sole 24 ORE INTERNO

/ Fb Gualtieri. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Gualtieri presenta Piano Rifiuti per Roma: Tra gli obiettivi autosufficienza impiantistica 04 agosto 2022. Gli obiettivi del piano sono "la riduzione dei rifiuti, l'aumento della differenziata e del riciclo, l'autosufficienza impiantistica territoriale e l'abbattimento delle emissioni delle Co2", le parole del sindaco di Roma Gualtieri alla presentazione del piano per la gestione dei rifiuti di Roma Capitale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

"A Roma solo il 9% dei rifiuti viene trattato nella città e in impianti di AMA, più del 91% viene trattato da impianti non pubblici e non a Roma". Una situazione surreale per il sindaco, senza eguali per inefficienza, impatto ambientale negativo, costo smisurato. (Il Sole 24 ORE)

Migliorabile, dunque, la quantità di scarti valorizzata: «Il 38% dei rifiuti di Roma va a valorizzazione energetica, in termovalorizzatori. Il commissario straordinario ai rifiuti pone un obiettivo: «Arriveremo al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035». (Corriere Roma)

Presentando il nuovo piano sulla gestione dei rifiuti a Roma, oggi il sindaco ha parlato di un "incremento del tasso di raccolta differenziata, dal 45,2% attuale al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035". Sulla raccolta differenziata nello specifico, "c'è una revisione rispetto al programma con cui è stato eletto sindaco Gualtieri, in cui era scritto che la raccolta differenziata al 65 per cento sarebbe stata raggiunta entro la consiliatura. (Fanpage.it)

Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio, nelle vesti di Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, il Piano straordinario per i rifiuti della Capitale (askanews) – “Il nostro obiettivo è di avviare l’operatività del termovalorizzatore entro la fine 2025 e una piena operatività nel 2026”. (Agenzia askanews)

Riduzione dei rifiuti dell'8%, aumento della differenziata di 20 punti in 10 anni, impiantistica territoriale e abbattimento delle emissioni di CO2 grazie anche a un impianto sperimentale. (Repubblica Roma)

Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio, nelle vesti di Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, il Piano straordinario per i rifiuti della Capitale. (Agenzia askanews)