Autostrade, vertice di maggioranza: il futuro della concessionaria è a un bivio

Primocanale INTERNO

Ma viste le divergenze nelle anime della maggioranza, al presidente del Consiglio toccherà un lavoro certosino di mediazione.

Il punto di partenza per trovare una posizione comune è il carteggio in mano al ministro De Micheli.

E' previsto, si spiega, un nuovo incontro nei prossimi giorni, mentre non è escluso che il presidente del Consiglio oggi intervenga pubblicamente sulla vicenda.

Vista la delicatezza della questione, viene riferito, Alfonso Bonafede avrebbe chiesto un approfondimento su diversi punti alla ministra De Micheli. (Primocanale)

Su altri media

Possibile tensione finanziaria anche dalla sola emergenza sanitaria. (la Repubblica)

Ma una schiarita c’è, c’è una proposta di mediazione. Dice così: niente revoca, ma Atlantia, controllata dai Benetton, deve scendere al 20-30% nel capitale di Autostrade. (L'HuffPost)

Tolta dal tavolo l'opzione di rinnovare la concessione ad Aspi, controllata da Atlantia, restano in campo la revoca tout court caldeggiata dai 5Stelle e l'ipotesi di mantenere la concessione ad Atlantia. (Il Messaggero)

Nei prossimi giorni si completeranno alcuni approfondimenti che consentiranno di definire la posizione ultima del governo. Al momento, assicurano fonti di governo all'Adnkronos, l'ago della bilancia sembrerebbe propendere su questa soluzione. (Adnkronos)

Per questo nell'incontro convocato a Palazzo Chigi sul tavolo dovrebbero finire le diverse opzioni, che vanno appunto dalla revoca alla revisione della concessione, passando per il commissariamento proposto dal M5s, fino alla possibilità di trovare un punto di caduta con l'uscita di scena della famiglia Benetton e l'ingresso nel capitale di un socio pubblico, che i Cinquestelle vorrebbero fosse Cassa Depositi e Prestiti, che potrebbe essere affiancata da F2i, che ha un dossier già molto avanzato sull'operazione. (Milano Finanza)

L’allora vicepremier Di Maio, di concerto con il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, si affrettò subito a minacciare la revoca della concessione di Austrostrade ad Atlantia. Atlantia vende autostrade è una delle possibilità emerse dalla riunione con il premier Conte, i ministri dei trasporti e dell’Economia e capi delegazione maggioranza. (BlogLive.it)