Civil War: recensione del film di Alex Garland

Otto anni fa i Marvel Studios adattano per il grande schermo una delle storie a fumetti più famose e amate di sempre, Civil War. Il film si rivela un grande successo di pubblico, un blockbuster divertente ma un adattamento mediocre della storia originale. Tempo dopo Alex Garland ipotizza una nuova guerra civile, questa volta nella distonia di un mondo verosimile, in cui gli Stati Uniti d’America sono in guerra con se stessi, e non c’è nessun supereroe disposto a schierarsi da una parte o dall’altra, piuttosto eroi improbabili ma reali, come fotografi e giornalisti, che più che schierarsi, vogliono raccontare il conflitto, mostrandone la fondamentale stupidità. (Cinefilos.it)

Ne parlano anche altre testate

Il film "The day after" del 1983 ha avuto un'importante influenza sugli americani e sul presidente Ronald Reagan per la fine della Guerra Fredda. Oggi il film "Civil War", al cinema dal 18 aprile, riuscirà ad avere lo stesso impatto sui conflitti attuali? Risponde a Metropolis Gianluca Di Feo. (Repubblica TV)

L’enfasi va sulle parole “vedere” e “rivedere”, perché Civil War è anche e soprattutto un film sull’immagine: protagoniste sono le war photographer Lee Smith (Kirsten Dunst) e Jesse Cullen (Cailee Spaeny), la prima veterana e la seconda novellina, penultima e ultima portatrice della fiamma sacra accesa da Lee Miller, leggendaria corrispondente di guerra di Vogue, che scrisse e fotografò la Londra bombardata, la Parigi liberata, la Normandia devastata, Buchenwald e Dachau. (Rivista Studio)

Sapete no, quelle classifiche che poco hanno a che fare con la qualità e molto più con l’affetto, il ricordo, il cult, e che di solito si preformano in quei primi dieci anni di accumulazione d’immagini, e poi non ammettono più ingressi. (CiakClub)

Un'America sull'orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità. (Vogue Italia)

E' da oggi al cinema, con 01Distribution, Civil War, il nuovo atteso film di Alex Garland con protagonista Kirsten Dunst. (ComingSoon.it)

Approda in sala e fa rumore sin da subito Civil War, ultima fatica del chiacchieratissimo regista e sceneggiatore Alex Garland, sicuramente uno dei titoli più attesi della stagione e preceduto tanto da sano hype quanto da critiche preventive sulla supposta inappropriatezza di immaginare una seconda guerra civile americana proprio nell'anno delle elezioni, quando ancora sono fresche nella memoria le immagini dell'attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. (CineFacts)