Presidenziali Francia, anche Hidalgo e Le Pen si candidano alle elezioni del 2022

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Sul fronte opposto, annuncio anche da parte della leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, che è ufficialmente entrata in campagna elettorale per le presidenziali di aprile.

Un Paese “a bassa emissione di carbonio“, con salari più alti “soprattutto per gli insegnanti e il personale sanitario”.

Prima di Le Pen era stato il 26 agosto Michel Barnier ad annunciare la sua candidatura per le primarie di destra con i Républicains

A poche ore di distanza l’una dall’altra, la sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo e la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, hanno annunciato le rispettive discese in campo per le presidenziali francesi in programma per aprile 2022. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Accreditata tra il 7 e il 9% dei voti secondo i sondaggi. La sindaca di Parigi punterà sulla transizione ecologica in vista delle elezioni di aprile 2022. (L'agone)

La prima, Marine, ha 53 anni ed è una francese purosangue nata a Neuilly-sur-Seine, il quartiere residenziale più chic di Parigi. La seconda, Anne, ha 62 anni ed è di origini modeste, figlia di repubblicani spagnoli emigrati in Francia quando aveva tre anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La transizione ecologica, tema centrale per la candidata socialista, è ben rappresentata da un centro di riconversione industriale come il capoluogo della Normandia. “Il quinquennio che si chiude – ha detto Hidalgo riferendosi alla presidenza di Emmanuel Macron – doveva unire i francesi e li ha invece divisi come non mai. (CorrierePL)

La socialista, sessantadue anni, da cinque alla guida di Parigi, si lancia nella corsa all’Eliseo con un annuncio atteso da settimane. Comincia con un attacco diretto al suo rivale di sempre la candidatura della sindaca di Parigi, la socialista Anne Hidalgo, alle prossime presidenziali del 2022. (L'HuffPost)

Lo schieramento progressista vede già in scena anche Jean-Luc Mélenchon, l'ex socialista Arnaud Montebourg e il comunista Fabien Roussel. E nel contempo, ha annunciato di lasciare le redini del RN al suo giovane numero due, Jordan Bardella. (RSI.ch Informazione)

"La scelta è tra lo scioglimento di un Paese sommerso dall'immigrazione o il salutare sussulto attorno all'idea di Nazione", ha scandito la leader sovranista a Fréjus "Voglio costruire una Francia più forte e giusta", ha detto la sindaca socialista a Rouen. (La Repubblica)