Il razzo cinese ha colpito la Luna: cosa è successo? Ecco una simulazione video

I detriti del razzo della missione cinese Chang’e 5-T1 si sono abbattuti sulla Luna senza causare alcun danno significativo alla superficie lunare

Un razzo lanciato dalla Cina ha colpito la Luna.

Alle ore 13.25 del 4 marzo 2022 un detrito spaziale è precipitato sul satellite naturale della Terra.

Razzo cinese colpisce la Luna: il video dello schianto. La caduta di un razzo cinese sulla Luna ha sicuramente destato la curiosità di tantissimi appassionati e studiosi. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era in orbita attorno alla Terra, portando Gray a sospettare che l’oggetto fosse di fabbricazione umana E’ il primo caso di spazzatura spaziale che si scontra accidentalmente con la superficie lunare, secondo gli scienziati. (Tech Meteoweek.com)

Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. Un problema più vicino a casa. Per ora, la spazzatura spaziale non è una grande preoccupazione per la luna, ma è un problema crescente più vicino a casa nell’orbita terrestre. (Ambiente Bio)

Alla fine l’impatto del razzo con la Luna è avvenuto. A conferma di ciò il fatto che inizialmente si pensava che il pezzo di razzo fluttuante appartenesse ad un Falcon 9 di SpaceX, l’agenzia di Elon Musk, per poi individuare con certezza lo stadio del razzo cinese (Computer Magazine)

"Quando il corpo del razzo ha superato l'orbita geosincrona, il 18 SPCS ha abbassato la priorità di tracciamento e ora stanno rivalutando le informazioni su space-track.org". "Sono sbalordito dal fatto che possiamo vedere la differenza tra due corpi di razzo - SpaceX contro cinese - e confermare quale dei due sta impattando sulla Luna con i dati che abbiamo. (Alive Universe Today)

Destinato a colpire il suolo del nostro satellite naturale ma impossibile da vedere perché l’impatto di questo oggetto avverrà sul lato nascosto della Luna. La cosa certa al momento è la sigla, WE0913A. (Il Fatto Quotidiano)

Il secondo stadio del razzo è andato poi alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. E' in rotta di collisione con la Luna sette anni dopo essere stato lanciato dalla Florida nel quadro di una missione interplanetaria per immettere in orbita un satellite meteorologico, il NOAA's Deep Space Climate Observatory: si tratta del razzo Falcon 9 della società spaziale di Elon Musk SpaceX. (BariToday)