Lufthansa e ITA Airways confermano l'accordo – Italiavola & Travel

Italiavola & Travel – ECONOMIA

Questo e’ il comunicato stampa emesso congiuntamente da MEF e Lufthansa. Oggi incontro al MEF tra il ministro Giorgetti, il CEO Spohr e il presidente Turicchi Comunicato Stampa N° 84 del 25/05/2023 Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati oggi al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. (Italiavola & Travel –)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La strategia di sviluppo di Ita continuerà ad essere condivisa dai due azionisti (Mef e Lufthansa)”, afferma il Ministero Tesoro. (StrettoWeb)

Il Mef si è contestualmente impegnato a un altro aumento di capitale per un importo di 250 milioni; ricordiamo che dalla sua costituzione, nel novembre 2020, Ita ha ricevuto finanziamenti statali per 1,1 miliardi: 700 milioni per il 2021 e 400 per il 2022: i 250 sono dunque l'ultima tranche, già approvata, riferita al 2023. (ilGiornale.it)

A dichiararlo il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti che proseguono: “Abbiamo sempre sostenuto che fosse indispensabile per la crescita di Ita Airways essere inseriti in una grande alleanza e l’accordo chiuso oggi rappresenta in questo senso una grande opportunità. (Italiavola & Travel –)

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e l'amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, Carsten Spohr, si sono incontrati oggi al Mef per sancire l'accordo tra Ita Airways e la compagnia tedesca. (Today.it)

Lufthansa ufficializza per il tramite di un suo comunicato stampa l’accordo siglato oggi per l’acquisizione del 41% di ITA Airways. (Italiavola & Travel –)

Il gruppo Lufthansa - a dicembre 2022 - ha 109 mila 509 dipendenti. 101 MILIONI (la Repubblica)