Orion in rotta verso la Terra: conto alla rovescia per l’ammaraggio nel Pacifico

MeteoWeb La prossima tappa di Orion è la Terra. Il veicolo spaziale senza equipaggio della missione Artemis I della NASA ha segnato un’importante pietra miliare il 5 dicembre, quando ha eseguito con successo un’accensione del motore di 207 secondi mentre si trovava a soli 128 km sopra la superficie lunare. La manovra ha posto Orion sulla buona strada per tornare a casa: se tutto andrà secondo i piani, effettuerà un ammaraggio nell’Oceano Pacifico l’11 dicembre. (MeteoWeb)

Su altre testate

Il rientro verso la Terra è iniziato. (la Repubblica)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (il Dolomiti)

Le immagini rilasciate dalla Nasa mostrano il momento in cui la capsula spaziale della missione Artemis-1 è stata più vicina al satellite terrestre prima di invertire la rotta e cominciare il suo viaggio di ritorno verso la Terra, grazie ad una complessa manovra perfettamente riuscita che ha sfruttato la gravità lunare in aggiunta alla spinta propulsiva garantita dal modulo di servizio europeo. (Libero Tv )

Foto meno interessanti di quelle arrivate nei giorni scorsi perché scattate a distanza più elevata, ma comunque spettacolari, suggestive. Orion, che finirà il suo viaggio da qualche parte sul mare della costiera californiana intorno all'11 dicembre, ha scattato delle istantanee durante il percorso di allontanamento dal satellite, attraverso la GoPro Hero 4 Black pesantemente adattata su un'estremità dei pannelli solari. (HDblog)