Turchia, l’economia secondo Erdogan: inflazione all’80%, ma tassi d’interesse ridotti

Corriere della Sera ECONOMIA

A inizio giugno il presidente turco - ancora una volta di parere opposto agli economisti - aveva dichiarato di voler abbassare nuovamente i tassi di interesse.

La Banca centrale turca torna a muoversi controcorrente e per la prima volta nel corso di quest’anno ha ridotto i tassi, in un mondo che i tassi tende piuttosto ad alzarli per fronteggiare l’inflazione.

La sua politica monetaria ha però determinato la caduta della lira turca del 44% rispetto al dollaro nel 2021. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Peggio ancora, con i tassi reali così negativi, bisogna assolutamente stare alla larga da tutti gli investimenti – azionari e obbligazionari – in Turchia Nella sua ultima riunione di politica monetaria, la Banca centrale turca ha abbassato i tassi di interesse al 13% (dal 14%). (Altroconsumo)

Per la banca centrale, l’aumento dell’inflazione “è determinato dagli effetti ritardati e indiretti dell’aumento dei costi energetici derivanti dagli sviluppi geopolitici, dagli effetti delle formazioni dei prezzi che non sono supportate dai fondamentali economici” La valuta ha poi perso più del 25% rispetto al biglietto verde dal 1 gennaio, nonostante gli interventi della banca centrale e l’annuncio alla fine del giugno di una misura di sostegno. (Wall Street Italia)

"Èper preservare lo slancio della crescita della produzione industriale e l'andamento positivo dell'occupazione in un periodo di crescenti incertezze sulla crescita globale e di crescente rischio geopolitico - si legge nello statement della CBRT - Di conseguenza, il Comitato ha deciso di ridurre il tasso di riferimento di 100 punti base e ha valutato che il livello aggiornato del tasso di riferimento è". (Borsa Italiana)

La mossa ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un tasso fermo a quota 14%, e ha affossato la lira, anche se poi la valuta ha recuperato parte del terreno perso. (ilmessaggero.it)

red-Ale. (RADIOCOR) 18-08-22 13:10:58 (0219) 3 NNNN La banca centrale aveva mantenuto il tasso al 14% da dicembre, dopo che una serie di tagli nella seconda meta' del 2021 aveva portato al crollo della lira turca. (Il Sole 24 ORE)

Tutto ciò è bellissimo, anche perché la Turchia sarebbe il caso classico in cui gli interessi, invece, dovrebbero aumentare. La Turchia dovrebbe deprimere l’economia, frenando l’inflazione e il deficit di partite correnti e bilancia commerciale, e per farlo dovrebbe mandare i tassi di interesse alle stelle o quasi. (Scenarieconomici)