Fentanyl, il tossicologo: "Una sostanza pericolosa. Tanti in cura per liberarsi"

LA NAZIONE INTERNO

– Professore, che cosa sono i farmaci oppioidi? "Una classe importante di farmaci per il controllo del dolore, usati prevalentemente nel dolore cronico oncologico e nel dolore acuto post chirurgico. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda l’utilizzo di oppioidi nella terapia del dolore iniziando da farmaci con potenze minori. Prima antinfiammatori, poi oppioidi deboli e dopo, se necessario, oppioidi forti", spiega Guido Mannaioni, professore di Farmacologia e tossicologia all’Università di Firenze e direttore di Tossicologia medica e centro antiveleni a Careggi (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

La procura di Perugia ha aperto un fascicolo contro ignoti dopo che sono state trovate dosi di eroina tagliate con il potente oppioide sintetico. A proposito di Fentanyl e di nuove droghe, l’inchiesta completa andrà in onda la prossima settimana su Sky TG24. (Sky Tg24 )

– Il fentanyl, un oppioide sintetico circa 100 volte più potente della morfina, è stato identificato in una dose di eroina spacciata a Perugia grazie agli esami svolti dalla prof.ssa Cristiana Gambelunghe, responsabile del Laboratorio di Tossicologia della Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina Specialistica dello Sport, coordinatore il prof. (insalutenews)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Preoccupa la diffusione del Fentanyl in Italia. A Perugia è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti in relazione alla presenza del potente oppioide, usato come sostanza da taglio in una dose di eroina. (TV2000)

Invece, dopo che la sostanza è stata rilevata in uno spettrometro di un drug checking a Perugia, l’allarme è scattato anche nel nostro Paese. Fino a qualche settimana fa, si riteneva che la cosiddetta droga degli zombie non avesse permeato il mercato italiano degli stupefacenti. (Open)

Adesso, quello di Perugia dove, per la prima volta in Italia, è stata utilizzata per «tagliare» l'eroina. La procura di umbra ha scelto di vederci chiaro è ha aperto un fascicolo a carico di ignoti ipotizzando lo spaccio di stupefacenti. (Corriere della Sera)

Svolta importante per quanto riguarda il Fentanyl, arriva anche nel nostro Paese: ecco grazie a chi (Cityrumors Abruzzo)