Coronavirus, Boeing incentiva i dipendenti perché si licenzino

la Repubblica ECONOMIA

L'amministratore delegato della Boeing, Dave Calhoun, è alle prese con uno scenario allarmante perché gli ordinativi di nuovi aerei frenano a causa della pandemia da coronavirus.

E' un nuovo colpo ai conti aziendali dopo la crisi innescata dagli incidenti del 737 Max.La scorsa settimana, Boeing ha interrotto l'attività nella sua fabbrica "a doppio corridoio" e in altre strutture nell'area di Puget Sound a Seattle, dopo che più di una dozzina di dipendenti sono stati infettati dal Covid-19.La società, che ha quasi 150 mila lavoratori, incoraggia il presidente Trump a varare un piano di aiuti all'industria aerospaziale statunitense da 60 miliardi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Continueremo a far avanzare i programmi ovunque possiamo farlo virtualmente. “Attraverso Boeing, siamo concentrati sul mantenere le nostre comunità al sicuro mentre la pandemia di COVID-19 raggiunge ogni angolo del globo. (MD80.it)

Secondo quanto riferisce Bloomberg sul suo sito, che cita una fonte vicina al dossier, non è ancora possibile definire i dettagli dell'operazione, la dimensione della forza lavoro coinvolta né le aree in cui potrebbe verificarsi. (LaPresse)

Boeing è anche ammissibile a garanzie di prestito come parte di tale stimolo da parte del governo degli Stati Uniti. È probabile che alcune compagnie aeree chiudano e la maggior parte dovrebbe ritardare o annullare la consegna degli aerei che avevano ordinato. (Galileus Emozioni e Orologi)

Oltre alla prolungata messa a terra dei 737 Max, Boeing sta affrontando un duro calo della domanda di aircraft a doppia navata, come i 787 Dreamliner e i 777X. La produzione di jet a corpo largo potrebbe crollare del 60% nei prossimi tre anni, secondo un report dell’analista Sheila Kahyaoglu. (quoted business)

. (Teleborsa) - In Boeing nei prossimi mesi sono. L'indiscrezione arriva da Bloomberg che segnala come il costruttore di aeroplani statunitense si prepari ad affrontare uno storico crollo dei viaggi nel mondo a causa dell'emergenza Coronavirus (Il Messaggero)

Non ancora quantificato, per il momento, il danno da emergenza coronavirus che potrebbe però surclassare quello da “737 Max”. Calhoun ha poi specificato che «il piano di pensionamenti volontari consente ai dipendenti idonei, che desiderano lasciare l’azienda, di farlo con un pacchetto retributivo e previdenziale». (L'Agenzia di Viaggi)