Cagliari, corsa contro il tempo per salvare una neonata di due giorni

L'Unione Sarda.it INTERNO

La Prefettura del capoluogo sardo ha dunque sollecitato l’intervento di un Falcon 900 del 31esimo stormo di stanza a Ciampino.

Le particolari condizioni della piccola – venuta alla luce da appena due giorni – hanno richiesto il trasporto sanitario d’emergenza da Cagliari a Roma con un volo dell’Aeronautica militare.

La bimba – in culla termica - è stata quindi prelevata sulle piste di Elmas, assieme ai genitori e a una equipe specializzata per l’assistenza, e poi trasportata nella Capitale. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Si è conclusa intorno alle ore 13 e 45 la missione di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo una neonata di appena 2 giorni di vita per la quale si è reso necessario il trasporto sanitario di urgenza da Cagliari all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (Sassari Oggi)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. (La Nuova Sardegna)

Il volo salva-vita, richiesto dalla Prefettura di Cagliari, e’ stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare. (il Fatto Nisseno)

Dopo che il Falcon 900 è atterrato all'aeroporto di Ciampino (RM), la piccola è stata immediatamente trasferita in ambulanza nella struttura sanitaria della Capitale La piccola paziente, dopo che il velivolo militare è atterrato all'aeroporto di Ciampino, è stata trasferita d'urgenza all'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (ilmessaggero.it)

La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. (L'Unione Sarda.it)

La compagnia aerea, tuttavia, non ha fornito la giusta assistenza ad una passeggera, che ha dovuto comprarsi a proprie spese un volo alternativo per raggiungere la meta desiderata. Il caso sul volo cancellato EJU2881 è stato risolto dal Giudice di Pace di Cagliari, che, recentemente, ha condannato la compagnia aerea Easyjet al pagamento di 190 euro nei confronti della passeggera, nativa di Cagliari, che dovette sborsare la suddetta somma per il volo alternativo alla cancellazione per sciopero. (Sardegna Reporter)