In Indonesia erutta un vulcano, scatta l’allarme tsunami in Giappone

Tiscali Notizie ESTERI

Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha "aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre a livello quattro (il livello più alto)". "Ciò significa che la popolazione è minacciata e che l'attività del vulcano si è intensificata", ha dichiarato il portavoce del Centro Hendra Gunawan all'emittente Kompas TV. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Stato di massima allerta sull’isola indonesiana di Giava dove il vulcano Mount Semeru (Semeru, anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi) ha recentemente eruttato – a circa un anno dalla sua ultima eruzione – con nubi di cenere incandescente che hanno raggiunto vari chilometri nell’atmosfera, oscurando il cielo e provocando inoltre un allarme tsunami in Giappone. (la VOCE del TRENTINO)

Nelle ultime ore si stanno verificando diverse eruzioni vulcaniche in aree diverse del mondo. (Ilmeteo.net)

Corsa contro in tempo per gli abitanti dei villaggi vicini, che cercano di recuperare gli oggetti dalle case e salvare il bestiame. Sull’isola di Giava, in Indonesia, è corsa contro il tempo per gli abitanti di alcuni villaggi dopo l’eruzione del Monte Semeru. (LaPresse)

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ora consente le attività di soccorso dopo l'eruzione del vulcano più alto dell'isola indonesiana (la Repubblica)

Il VIDEO in alto. I residenti dell'isola indonesiana di Giava sono in fuga da una gigantesca nube di cenere proveniente dal vulcano attivo Monte Semeru. Testimoni hanno detto che una fitta pioggia di cenere vulcanica ha oscurato il sole in due distretti locali. (iLMeteo.it)

Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone. (Tiscali Notizie)