Monte dei Paschi di Siena, via libera informale della Ue alla bad bank

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Gli “approfondimenti in merito alla composizione del compendio” ad oggi “non sono stati completati”.

Lo ha confermato la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, secondo cui “per quanto possiamo vedere, non è un’operazione di aiuto di Stato”.

Ma Vestager ha precisato come “finora l’Italia non ha notificato” l’operazione.

“Fa parte degli impegni della banca che alla fine venga venduta“, taglia corto Vestager. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

I rumors di una bad bank pronta ad assorbire gran parte dei crediti deteriorati attualmente in bilancio, spinge il titolo di Banca Monte dei Paschi di Siena in Borsa. E la Banca precisa che "a seguito del via libera informale da parte della Commissione Europea", sono state avviate le interlocuzioni "con la Banca centrale europea e la Consob in merito alla definizione dei profili autorizzativi per l’avvio dell’operazione". (Corriere di Siena)

. (Teleborsa) - Forte rialzo per Banca MPS, che passa di mano sopravanzando i valori precedenti del 10,99%.A fare da assist alle azioni contribuiscono indiscrezioni stampa secondo cui laavrebbe dato via libera informale al piano di riduzione delle sofferenze, ovvero alla creazione dellain cui far confluire la gran parte dei crediti deteriorati che gravano sul bilancio di Rocca Salimbeni. (Il Messaggero)

Si precisa infine che sono in corso approfondimenti in merito alla composizione del compendio che, alla data del presente comunicato, non sono state completati". "Uno degli impegni della banca è che alla fine verrà venduta", ha rimarcato Vestager a chi le chiedeva se avesse un commento alle voci su una possibile permanenza dello Stato in Mps. (la Repubblica)

Banca Monte dei Paschi di Siena precisa che, in merito alle notizie diffuse da alcuni organi di informazione in data odierna, riguardo una eventuale operazione di scissione parziale di un compendio formato, tra l’altro, da una consistente porzione di crediti deteriorati del Gruppo, l’operazione è allo studio e sono in corso le interlocuzioni con le autorità di vigilanza. (Il Cittadino on line)

Vestager ha aggiunto che “abbiamo dato conforto agli italiani su questa questione”. Il deal permetterebbe in base ai nostri calcoli di ridurre l’NPE ratio di Monte dei Paschi dal 13,2% al primo trimestre del 2020 al 2,1%. (Finanzaonline.com)

“Si precisa infine che sono in corso approfondimenti in merito alla composizione del Compendio che, alla data del presente comunicato, non sono state completati”, conclude la nota. (Finanzaonline.com)