Il doodle di Google oggi celebra i 200 anni del Museo del Prado, ecco chi lo ha realizzato

“Volevo che questo Doodle onorasse il museo ma lo rendesse anche accessibile e divertente per gli spettatori.

Ho sviluppato un metodo completamente nuovo di pittura digitale per ottenere l’aspetto che volevo, è stata un’ottima esperienza di apprendimento.

Il doodle di Google oggi celebra la grandezza del Museo del Prado di Madrid di cui ricorre il 200° anniversario.

La prima denominazione del museo, Museo Real de Pinturas, risale al 19 novembre 1819, mettendo in mostra alcune delle migliori opere della Collezione Reale Spagnola, trasferite dai vari siti reali. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Ecco una mini selezione con cinque tra le opere più celebri del museo. Vasta la collezione dei fiamminghi, da Van Der Weyden a Bosch ('El Bosco' per gli spagnoli). (QUOTIDIANO.NET)

Durante la Guerra Civile le opere d’arte furono protette dagli eventuali bombardamenti con sacchi di sabbia situati al piano terra del museo. Ecco, le cinque opere più celebri custodite dentro il Museo del Prado. (Libreriamo)

Il Museo del Prado, il principale museo d'arte nazionale spagnolo, fu aperto il 19 novembre 1819. In origine il museo ebbe la denominzione di Museo Real de Pinturas e ospitava circa 300 quadri della Collezione Reale Spagnola. (Focus)

Il Prado dispone oggi di una pregiata collezione di 8.600 quadri e oltre 700 sculture e Google lo festeggia con un doodle, evidenziando come “il museo guarda al futuro nel suo 200 anniversario, facendo in modo che la diversità venga apprezzata all’alba del suo terzo secolo”: in tal modo anche la tecnologia diventa un mezzo per diffondere la cultura e l’arte. (Meteo Web)

Se, invece, non vi piace troppo l’arte, potete vedere il museo all’interno e osservare almeno i capolavori principali. Oggi, il Museo Nazionale del Prado è uno dei musei più importanti del mondo. (SiViaggia)

Il tuo Sky iD non è più attivo. Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. (Sky Tg24)