Cinema: incassi, Tolo Tolo supera i 41 milioni, Amelio 2/o

Le altre new entry sono City of Crimes di Brian Kirk con Chadwick Boseman, Taylor Kitsch e Sienna Miller (ottavo con 443 mila euro) e Sulle ali dell'avventura di Nicolas Vanier (nono a 285 mila euro)..

Debutta in seconda posizione Hammamet di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino, Omero Antonutti e Claudia Gerini.

lunedì 13 gennaio 2020 - Ultima ora. ROMA, 13 GEN - Continua la corsa di Checco Zalone: il suo Tolo Tolo ha superato i 41 milioni totali di incassi mettendo via nel week end appena trascorso, nonostante il calo del 75%, altri 5 milioni 251 mila euro con una media di 4714 euro su 1114 sale. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

14.577.018. 10 – STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER: 16.981 euro (2.409 spettatori) 80/212 – Tot. (Cineguru)

879.059. Weekend 9-12 gennaio: 13.556.521 euro (2.019.767 spettatori). Weekend 2-5 gennaio: 30.853.197 euro (-56%) (4.436.947 spettatori). Weekend 10-13 gennaio 2019: 11.879.805 euro (+14,1%) (#1 Non ci resta che il crimine: 2.030.911 euro). (Cineguru)

Tolo Tolo – € 5.251.936 (totale: 41.157.331) Hammamet – € 2.244.772 in 4 giorni (NEW ENTRY) Piccole donne – € 1.597.773 in 4 giorni (NEW ENTRY) Jumanji: The Next Level – € 792.660 (totale: 11.373.858) 18 regali – € 684.785 (totale: 1.926.991) Pinocchio – € 477.124 (totale: 14.542.447) La Dea Fortuna – € 459.936 (totale: 7.444.222) City of Crime – € 443.086 in 4 giorni (NEW ENTRY) Sulle ali dell’avventura – € 285.442 in 4 giorni (NEW ENTRY) Sorry We Missed You – € 260.374 (totale: 879.059). (Best Movie)

La rivisitazione del capolavoro di Louisa May Alcott incassa 1 milione 597 mila euro (la media sala è di 3759 euro su 421). Debutta in seconda posizione Hammamet di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino, Omero Antonutti e Claudia Gerini (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Esce dalla top-ten Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, che sfiora i 13 milioni complessivi: Gli Ultimi Jedi arrivò a 15.1 milioni complessivi. Sesto posto per Pinocchio, che incassa 477mila euro e sale a 14.5 milioni complessivi. (BadTaste.it)

Un film, che ottiene un così ampio interesse e soddisfa una attesa così spontanea, non può essere considerato solo un’astuta strategia di marketing o una riuscita commedia italiana/all’italiana come non può essere configurato come l’ennesimo exploit di un artista di talento o il gioco dissacrante di un mattatore che “surfa” abilmente sull’emergenza umanitaria e le migrazioni dal continente africano; è qualcosa di più, si pone come un fenomeno sociale, intercetta un immaginario ed un sentir comune, ne coglie le fibre tissutali su cui rotoliamo di crisi in crisi. (left)