Papa Francesco: anche oggi c'è colonizzazione, ma dissimulata

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ville de Québec, 28 lug.

Così si impianta una moda culturale che uniforma, rende tutto uguale, non tollera differenze e si concentra solo sul momento presente, sui bisogni e sui diritti degli individui, trascurando spesso i doveri nei riguardi dei più deboli e fragili: poveri, migranti, anziani, ammalati, nasciturià Sono loro i dimenticati nelle società del benessere; sono loro che, nell indifferenza generale, vengono scartati come foglie secche da bruciare", ha detto ancora il Santo Padre

"È una mentalità che, presumendo di aver superato "le pagine buie della storia", fa spazio a quella cancel culture che valuta il passato solo in base a certe categorie attuali. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Lo fa Francesco davanti al clero, con parole che tracciano le linee ecclesiologiche della presenza della Chiesa cattolica nella società "La Chiesa in Canada ha iniziato un percorso nuovo, dopo essere stata ferita e sconvolta dal male perpetrato da alcuni suoi figli. (la Repubblica)

Solo così, conclude Francesco, “riconciliati con Dio, con gli altri e con noi stessi”, possiamo essere “strumenti di riconciliazione e di pace nella società in cui viviamo”. C’è una sola strada, una sola via: è la via di Gesù, è la via che è Gesù. (Vatican News - Italiano)

In definitiva, Sirimarco ribadisce che certamente il messaggio del Papa interpella tutti e interpella anche la filosofia del diritto Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. (Vatican News - Italiano)

“Sono venuto come fratello, a scoprire in prima persona i frutti buoni e cattivi prodotti dai membri della famiglia cattolica locale nel corso degli anni (Agenzia askanews)

Un percorso per riprendere a camminare insieme verso riconciliazione e guarigione Il viaggio del Papa in Canada raccontato in un minuto. In un video, i sei giorni del 37.mo viaggio apostolico di Papa Francesco attraverso la terra canadese, da ovest ad est e poi a nord verso l'Artico. (Vatican News - Italiano)

Poi Papa Francesco ha espresso "l'indignazione e la vergogna" per le sofferenze degli indigeni in Canada. Stefano Maria Paci. La visita del Papa in Canada. "Attendevo di giungere tra voi". (Rtl 102.5)