Scala dei Turchi imbrattata con polvere di intonaco rossa: indagini in corso

Sky Tg24 INTERNO

Il procuratore Luigi Patronaggio ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti; l'ipotesi di reato è di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.

La Scala dei Turchi. La Scala dei Turchi è stata al centro di un lungo contenzioso giudiziario, che aveva portato anche al sequestro del sito da parte della magistratura, tra il Comune di Realmonte e il proprietario di alcune particelle catastali, Ferdinando Sciabbarrà. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Successivamente altri registi hanno seguito la stessa scia: ritroviamo infatti la Scala dei Turchi nel famosissimo "Commissario Montalbano", nei film "In Guerra per Amore" e "Arritmìa" Diverse volte in passato la struttura è stata oggetto di azioni dirette a rovinarne la bellezza e oggi si aggiunge dunque un'altra pagina. (ilGiornale.it)

Ignoti vandali si sono arrampicati sui gradoni di roccia imbrattando di rosso il promontorio immacolato al confine tra Realmonte e Porto Empedocle, la Vìgata dei romanzi di Andrea Camilleri. La Scala dei Turchi è infatti sottoposta a vincolo paesaggistico (Ansa)

I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. I tecnici della Soprintendenza hanno stabilito che per colorare di rosso la marna, è stata utilizzata polvere di ossido di ferro. (Lettera Emme)

Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all'immagine della nostra Isola I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. (Tp24)

"La ferita rossa sulla Marna bianca - dice l'avvocato Scozzari - non rimanga impunita. È grave che la tutela del patrimonio artistico e territoriale non sia ancora vissuto e condiviso da tutti, si confida e si lavori, ognuno per la propria parte, affinché ciò lo diventi" (AgrigentoNotizie)

L’indagine era stata aperta sulla Scala dei Turchi per occupazione di suolo demaniale, violazioni in materia di sicurezza e tutela di beni ambientali. Le chiazze rosse sulla marna bianca sono state scoperte all’alba di oggi e subito segnalate ai Carabinieri che hanno avvertito la Procura. (RagusaOggi)