Aborto: Biden, cancellato da Corte Suprema estremista

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – Joe Biden torna ad attaccare la Corte Suprema, definendola “estremista” per la decisione di cancellare la sentenza ‘Roe v. Wade’ che garantiva il diritto all’aborto a livello nazionale.

Il voto del Kansas, con il quale gli elettori hanno respinto un emendamento alla Costituzione dello Stato che avrebbe aperto la strada a restrizioni e divieti in tema di aborto, ha detto ancora Biden, è stato un “segnale potente”

Quella sentenza “era giusta” ha detto il presidente Usa, che ha firmato un ordine esecutivo in tema di aborto in occasione della prima riunione della taskforce intergovernativa, istituita per dare sostegno alle donne che vivono negli Stati antiabortisti. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'ordine verrà chiesto al ministro della Sanità, Xavier Becerra, di considerare "tutte le azioni appropriate per garantire che le strutture sanitarie rispettino le leggi federali anti discriminazione in modo che le donne ricevano l'assistenza medica senza ritardi". (Tiscali Notizie)

La Corte Suprema Usa si è collocata in missione contro la modernità, in ogni sua forma. Eppure alla domanda favorevoli o contrari al divieto di aborto i cittadini del Kansas hanno risposto contrari al divieto. (Blitz quotidiano)

(askanews) Milano, 4 ago. Così il presidente usa Joe Biden ha commentato il voto in Kansas, Stato conservatore in cui gli elettori hanno deciso di proteggere il diritto all'interruzione volontaria di gravidanza, primo chhiamata alle urne sul tema dopo la decisione della Corte Suprema di ribaltare la sentenza Roe v Wade. (Tiscali Notizie)

- ROMA, 03 AGO - Il Kansas mantiene il diritto all'aborto: gli elettori hanno bocciato ieri una proposta che avrebbe rimosso i diritti di accesso alle interruzioni di gravidanza dalla costituzione dello Stato. (Gazzetta di Parma)

Con i dati ancora non definitivi, i no – quindi coloro che vogliono mantenere il diritto costituzionale all’aborto – sarebbero oltre il 62%. (Luce)

Nel primo test elettorale sul diritto all'aborto dopo la sentenza shock della Corte Suprema, la grande maggioranza degli elettori del Kansas hanno deciso tramite un referendum di continuare a garantire il diritto all’interruzione di gravidanza inserito nella costituzione dello stato. (Corriere dell'Umbria)