Dal 20 aprile riaperture «con dati in miglioramento», le Regioni in pressing: giovedì possibile via libera

Open INTERNO

Cosa chiedono le Regioni. I presidenti di Regione, dunque, tornano a chiedere al governo uno spiraglio per le tante attività – dai ristoranti alle palestre – chiuse da tempo e, al momento, senza alcuna speranza di riaprire.

Foto in copertina: ANSA/FILIPPO VENEZIA. Da sapere:. Leggi anche:

Questa la richiesta che i governatori presenteranno giovedì prossimo all’incontro tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e le Regioni. (Open)

Su altri media

Nessuna Cabina di regia per adesso, fanno sapere dal governo: «Sulla base dei dati elaborati settimanalmente dall’Iss verrà valutata la situazione sulla diffusione del contagio, sulle misure e i tempi necessari» (Il Manifesto)

Ansa. IL TEMA RIAPERTURE - Già questa settimana si inizierà a parlare della possibile ripartenza di alcune attività già ad aprile. E' la sintesi della posizione delle Regioni che giovedì incontreranno il premier Mario Draghi in merito ai fondi Recovery e che nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. (Sky Tg24 )

L’eventuale provvedimento con le riaperture, secondo alcune agenzie di stampa nazionali, dovrebbe essere contenuto in una delibera che dovrebbe essere approvata in consiglio dei ministri Valutare dal 20 aprile la possibilità di riaperture anche parziali di quelle attività ormai chiuse da tempo, pur mantenendo condizioni di sicurezza e protocolli certi, e se l’andamento dei contagi da Coronavirus lo permetterà. (Genova24.it)

Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio (LaPresse) – “Sarà una settimana intensa, nei prossimi giorni sarò in Mali, inoltre stiamo lavorando come Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il coinvolgimento di altri ministeri, a una cabina di regia per attrarre nuovi investimenti in Italia. (LaPresse)

La Valle d’Aosta resta la regione che ha inoculato più vaccini rispetto a quelli ricevuti, 27.352 su 30.130, cioè il 90.8%, seguita dal Veneto con 1.030.842 su 1.149.850 (89,7%) e Toscana con 785.744 su 896.350 (87,7%). (LaPresse)

Nella giornata di giovedì si terrà un incontro tra i presidenti di Regione ed il premier Mario Draghi. Le valutazioni circa la rirpresa delle attività saranno comunque fatte sempre sulla base dell'ipotetico ed auspicabile miglioramento dei dati epidemiologici. (VeronaSera)