Lamorgese: l’accoltellamento a Rimini gravissimo, ma poteva capitare ovunque in Europa

La Tribuna di Treviso INTERNO

Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, da Rimini, ha parlato di quanto avvenuto sabato sera quando un giovane somalo ha accoltellato cinque persone, un bambino e quattro donne, ferendole.

«E' stato un episodio che certamente non doveva capitare, ma che poteva capitare in qualunque parte d'Italia o d'Europa.

Su questo abbiamo certezza», ha detto la ministra al termine del comitato per la sicurezza a cui ha partecipato a Rimini dopo il ferimento a coltellate, sabato sera, di cinque persone da parte di un somalo

Era una persona evidentemente disturbata, su questo si stanno facendo tutti gli accertamenti del caso dal punto di vista psichiatrico». (La Tribuna di Treviso)

Se ne è parlato anche su altri media

Poche ore prima denunciò il coinquilino Intanto proseguono le indagini della Polizia di Stato coordinate dal pm Ercolani Episodio non doveva capitare ma poteva capitare ovunque : questa persona era disturbata. (Corriere della Sera)

Questa che le affidiamo oggi è la reiterata testimonianza di una comunità che rifiuta di. considerare endemici ed inevitabili i problemi di sicurezza. IL TESTO Gentile Ministra Lamorgese,. . Consegniamo oggi nelle Sue mani la testimonianza di una città, Riccione, e della sua. (AltaRimini)

Era una persona evidentemente disturbata, su questo si stanno facendo tutti gli accertamenti del caso dal punto di vista psichiatrico”. “E’ stato un episodio che certamente non doveva capitare, ma che poteva capitare in qualunque parte d’Italia o d’Europa. (Imola Oggi)

Così Luciana Lamorgese, il primo novembre 2019, fotografò quello che a suo avviso altro non era che un ameno contesto sociale. Le due nazioni mediterranee, peraltro quelle che subiscono maggiormente gli sbarchi di clandestini, hanno infatti un basso numero di rimpatri anche rispetto agli altri Paesi Ue (Il Primato Nazionale)

"Non doveva capitare ma poteva capitare in qualunque parte d'Italia e d'Europa" ha specificato la ministra (LaPresse) L'accoltellamento di Rimini è l'atto di "un cittadino somalo che era in giro in Europa dal 2015, è stato in Svezia, Danimarca, Svizzera, dove regolarmente ha proposto la domanda di protezione internazionale. (La7)

Secondo me un ministro dell’Interno che dice questo prima cambia mestiere e meglio è per l’Italia e gli italiani". E il capogruppo di Fd’I alla Camera, Francesco Lollobrigida, proprio da Rimini rincara la dose: "Il ministro Lamorgese avrebbe dovuto scusarsi e dimettersi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)