Auto ibride plug-in, i prezzi con con lo sconto degli incentivi

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

In Italia occupano una quota di mercato del 5,1%, in netta crescita rispetto al 3,9% dello scorso anno.

Ecco i 10 modelli ibiridi plug-in più venduti in Italia nel periodo gennaio-aprile 2022: Jeep Compass, Jeep Renegade, Bmw X1, Volvo XC40, Peugeot 3008, Ford Kuga, Lynk & Co, Renault Captur, Mercedes Gle, Mini Coutryman

In totale si possono ottenere fino a 4 mila euro di sconto a patto che il prezzo di listino non superi i 45 mila euro più Iva, quasi 55 mila euro chiavi in mano: si tratta del limite di prezzo più alto dei nuovi incentivi. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Parliamo infatti della maggioranza del mercato, con un panorama assolutamente ampio quanto a caratteristiche tecnologiche, dove compaiono tutte le possibili motorizzazioni tradizionali. Un esempio, la Bmw 318d mild hybrid che, a 43.800 euro su strada, è la più costosa fra le incentivabili. (la Repubblica)

Rimanendo sotto ai 25 mila euro, la Renault Twingo E-tech (da 22.750) fa della guidabilità la sua caratteristica peculiare. l limite dei 35 mila euro al prezzo di listino senza Iva (pari a 42.700 euro Iva inclusa) previsto dagli incentivi statali, permette di accedere a un’ampia gamma di modelli elettrici. (la Repubblica)

«Con l’85% delle merci che viaggia su strada – continua Uecoop – il caro prezzi minaccia le catene di approvvigionamento di tutti i beni, dagli alimentari alla meccanica, ma pesa anche sui prezzi dei servizi» Fra le imprese che scelgono soluzioni green – spiega Uecoop Liguria – il 16% ha optato per l’acquisto di auto ibride per ammortizzare l’effetto del caro carburanti. (Riviera24)

In queste condizioni le imprese ittiche italiane non riescono a sostenersi: a rischio la sopravvivenza di circa 12 mila pescherecci e il lavoro di quasi 30 mila addetti. Gli aumenti del prezzo del gasolio era stato, fino ad ora, un fenomeno progressivo che le imprese riuscivano a tenere sotto controllo insieme agli altri costi di gestione. (pesceinrete.com)

E’ quanto emerge dall’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) nel primo quadrimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno su dati Unrae in riferimento alla partenza degli incentivi sulle auto e le moto verdi, con la pubblicazione del decreto che prevede sconti fino a 5.000 euro. (IlPiacenza)

Cifra abbastanza elevata che permette a chi lo desidera di poter scegliere tra numerose vetture plug-in, contando su diverse tipologie di carrozzeria: dai gettonatissimi suv e crossover, alle berline, oppure station wagon e perfino off-road “dure e pure”. (la Repubblica)