Terremoto, i primi 50 Vigili del Fuoco italiani arrivati in Turchia

varesenews.it INTERNO

È una devastazione enorme quella causata dal terremoto che ha sconvolto una vasta area tra Turchia e Siria. L’ultimo conteggio dei morti ha superato quota 5.000 ed è una corsa contro il tempo per cercare di salvare il maggior numero di dispersi ancora intrappolati sotto le macerie. La comunità internazionale si sta mobilitando e i primi soccorsi e aiuti umanitari sono in arrivo. Martedì mattina alle 6 un aereo dell’aeronautica militare italiana ha sbarcato ad Adana i primi 50 specialisti dei Vigili del Fuoco che saranno immediatamente inviati nelle zone colpite. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Partito un aereo con uomini di esercito, Marina e Croce Rossa. Anche il Messico si unisce alla corsa degli aiuti per la Turchia devastata dal terremoto. (LaPresse)

USB chiede in particolare al governo di congelare tutte le ingenti risorse finanziarie destinate dall’Italia al teatro di guerra in Ucraina, per dirottarle sul sostegno alle popolazioni così duramente piagate. (Contropiano)

Sbarcato ad Adana, questa mattina all'alba, il contingente dei Vigili del Fuoco inviato in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto di ieri, partito da Pisa con scalo a Pratica di Mare. La squadra è composta da 50 Vigili del Fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. (Tiscali Notizie)

Trasportato con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare, è composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Si tratta di personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. (gonews)

Terremoto in Turchia, i primi a partire dall’Italia, ieri pomeriggio alle 14.15, sono stati due vigili del fuoco e due operatori della protezione civile. In gergo tecnico si chiama modulo “Usar Medium” e si tratta di una squadra composta da pompieri e operatori sanitari, con particolare esperienza nella ricerca sotto le macerie. (ilmessaggero.it)

Anche il Messico si unisce alla corsa degli aiuti per la Turchia devastata dal terremoto. Da Città del Messico è partito un aereo con a bordo un team di soccorritori di esercito, Marina e Croce Rossa diretto verso la zona sudorientale del paese colpita dal sisma. (Il Sole 24 ORE)