Ora Draghi ha un problema: la cessione del Monte dei Paschi è fallita

Toscana Calcio ECONOMIA

È possibile che il governo riorganizzi la gestione in Monte Paschi e trasferisca le sofferenze da Mps alla società di salvataggio statale AMCO.

La possibile vendita della banca di crisi nazionalizzata italiana Monte dei Paschi di Siena (MPS) al concorrente UniCredit è fallita.

La Direzione Generale della Commissione Europea (DG-COMP) ha l’ultima parola sulle sorti del Monte Paschi

UniCredit ha chiesto allo Stato di mettere altri 6,3 miliardi di euro al Monte Paschi in vista delle necessarie correzioni sui libri MPS.

Negli ultimi anni, la banca più antica d’Italia, il Monte dei Paschi, ha fatto notizia soprattutto per i crediti inesigibili. (Toscana Calcio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Firenze, il governatore toscano Eugenio Giani ha commentato l’interruzione della trattativa del Governo con Unicredit per la banca Monte dei Paschi di Siena. Quindi secondo me il fatto che si arrivi da parte del Governo a chiedere una proroga all’Ue rispetto ai tempi di vendita non può che favorire il consolidarsi dei dati positivi del Mps evitando un esborso che è veramente eccessivo per le casse dello Stato”. (Controradio)

Andrea Orcel, ad di Unicredit, avrebbe voluto un'iniezione di più di 7 miliardi per tutelare la sua banca e i propri azionisti. Il tempo per trovare una soluzione, stringe. Il Mef che di Siena controlla il 64% deve uscire con la chiusura del bilancio di quest'anno. (Euronews Italiano)

Redazione Finanza 24 ottobre 2021 - 21:06. MILANO (Finanza.com). "UniCredit pensava di partecipare a una svendita, invece il Tesoro è stato corretto nel rispettare gli impegni di valorizzazione" di Mps e del territorio. (Finanza.com)

Una buona notizia per Monte dei Paschi e anche Carige, spine nel fianco del sistema bancario italiano Si chiuda ora la svendita e si orienti MontePaschi al servizio di famiglie e Pnrr". (Finanza.com)

L'articolo Mps, Gros-Pietro: “Governo dovrà scegliere soluzione” proviene da (Sicilia Economia)

Riteniamo che debba essere affrontato e risolto il nodo cruciale della ricapitalizzazione e, attraverso la proroga dei termini concordati con l’Unione Europea per l’uscita dello Stato dal capitale della Banca, ricercate altre possibili soluzioni improntate ad una reale fattibilità e sostenibilità. (Il Cittadino on line)