Papa Francesco: col vangelo sempre dalla parte delle vittime

Famiglia Cristiana ESTERI

Tutto questo con la consueta capacità umana di empatia, di ascolto, di vicinanza, senza schermi e autodifese.

Indossando il copricapo tradizionale degli indigeni, papa Francesco si è messo al livello degli interlocutori.

Ha mostrato – con i gesti e le parole – come si affrontano le situazioni “spinose” nella vita della Chiesa: con la verità e con coraggio

Un viaggio delicato, all’insegna della vergogna e del dolore di ciò che è potuto accadere per opera anche di cristiani. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altri media

Ci sono stati "momenti dolorosi", ammette Francesco, ma "si doveva mettere la faccia davanti a dolori e peccati". Reuters. (Avvenire)

In questa puntata del podcast Zoom Stefania Piras ne parla con Franca Giansoldati, vaticanista del Messaggero Il senso del viaggio di Papa Francesco in Canada nelle riserve abitate dai nativi americani è un senso di colpa e di riconciliazione con questi popoli che insieme alla colonizzazione hanno subito un processo di assimilazione culturale violento, in cui non sono mancati abusi sessuali. (ilmessaggero.it)

Il riferimento è stato “la figura dell’albero, centrale nella vita e nella simbologia dei popoli indigeni”. Dai popoli indigeni del Canada un esempio per tutti. Anche in Canada, conclude, questo è un binomio-chiave, è un segno dei tempi: giovani e anziani in dialogo per camminare insieme nella storia tra memoria e profezia (Valledaostaglocal.it)

(askanews) – Papa Francesco in Canada ha preso “schiaffi” ascoltando i racconti dei sopravvissuti alle scuole residenziali per indigeni gestite dalla Chiesa cattolica: lo ha detto egli stesso ripercorrendo il recente viaggio nel corso dell’udienza generale e sottolineando che l’incontro con le popolazioni autoctone è stato per lui “molto doloroso” … (Agenzia askanews)

E con la sua sedia a rotelle è stato immortalato davanti alle acque del lago Ste. Perché questo pellegrinaggio in Canada, voluto da tempo, è stato anche un viaggio alle fonti della fede. (Avvenire)

“Al contrario devo esplicitare che si tratta di un mio pensiero personale quando non parlo a nome della Chiesa” Se questo cammino di riconciliazione sta andando bene, constata Papa Francesco, “non è a causa della mia visita. (Vatican News - Italiano)