DVB-T2: ecco cosa accadrà sulle TV degli italiani

Nel 2020 assisteremo a diversi cambiamenti nel nostro quotidiano.

Primo fra tutti, l’arrivo del 5G sui mercati mondiali che porterà incredibili novità per la Smart Home e l’avvio delle prime Smart Cities.

Grazie allo switch, si potrà godere anche di un maggiore bitrate nella trasmissione del segnale, pertanto si godrà d una qualità superiore.

Bisogna prepararsi sin da subito per questa rimodulazione delle frequenze; entro il 20 Luglio del 2022 i canali televisivi italiani dovranno essere passati tutti sulle 700 Mhz. (Tecnoandroid)

La notizia riportata su altre testate

In caso di fumata nera, ovvero qualora non dovesse apparire la dicitura "Test HEVC Main10", non dovremo necessariamente acquistare un nuovo televisore. Il test decisivo. Basterà prendere il telecomando e sintonizzarsi su due canali già attivi che fugheranno tutti i dubbi. (ilGiornale.it)

Tutto ciò che bisogna fare è digitare il numero 200 sul telecomando: se verrà visualizzata la schermata con la scritta "Test HEVC Main10", ovvero lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal giugno del 2022, significa che il televisore (o ilcollegato) supporta la nuova tecnologia. (Leggo.it)

Per capire se il vostroè compatibile - oppure va cambiato - è attivo unche permette di verificarlo in maniera semplice è intuitiva. Il canale test 200 è stato lanciato da Mediaset, mentre quello Rai sarà attivo dal 17 gennaio sul numero 100. (Leggo.it)

Se, una volta sintonizzati su questi due canali, sullo schermo apparirà il “cartello” di test, vuol dire che il nostro dispositivo è già pronto a ricevere il segnale del nuovo digitale. Il primo canale test è già attivo al numero 200, e sullo schermo dovrebbe apparire la scritta “Test Hevc Main10”. (Wired.it)

Dopo di che, riprovate a cercare il canale test digitando il numero 200 sul telecomando. Riepilogando: provate a fare una risintonizzazione dei canali (se non l’avete già fatto), oppure a spostare l’emittente televisiva che occupa il canale 200 su un altro numero. (OptiMagazine)

Il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 sarà meno traumatico della prima transizione da segnale analogico a digitale terrestre avvenuta 12 anni fa, ma confonde ugualmente parecchi consumatori che tutt'ora non sanno se dovranno cambiare il proprio televisore oppure no. (Tech Fanpage)